Le auto d’epoca sono in grado di scaldare il cuore degli automobilisti, spesso ancor più delle ultime novità. Ma quali sono i marchi più ricercati? E quali tipi di vetture attirano i collezionisti di tutto il mondo? Domande alle quali ha provato a rispondere un’indagine a firma Katawiki, portale specializzato nella vendita online.
Ferrari e Lamborghini tra le più ricercate dai collezionisti
Secondo una recente indagine europea dedicata ai trend relativi alle auto classiche condotta sempre da Catawiki, il 60 per cento degli intervistati vorrebbe acquistare auto/moto classiche italiane. Non è un caso, infatti, che Ferrari e Lamborghini siano le auto più ricercate dai collezionisti che però sono attratti anche da altre vetture storiche come Jaguar E-Type o Mercedes-Benz 170 S A Cabriolet. In generale, però, le auto prodotte durante gli anni del ‘miracolo economico’ sono tra le più vendute, insieme alle Youngtimer e a quelle dagli anni ’70.
Leggi anche: vetture storiche e brand di lusso, le più cercate su internet
Tra le moto è l’Harley Davidson a far sognare
A spingere i collezionisti ad acquistare auto d’epoca è soprattutto la componente emotiva. Il 33% degli italiani intervistati, infatti, cita la passione per le vetture classiche come motivo principale per l’acquisto con il 20% che è disposto a spendere fino a 30mila euro per il modello desiderato, mentre il 12% è disposto ad arrivare fino a 50mila euro. A scaldare l’animo dei collezionisti italiani, però, non ci sono solo le auto, ma anche le moto. Tra gli amanti delle due ruote, infatti, il 28% di avere la Harley Davidson come moto dei sogni seguita dalla Moto Guzzi con il 18% e Ducati con il 14%. Per poter guidare la loro moto dei sogni il 37 per cento degli intervistati è disposto a spendere tra i mille e i 5mila euro. Il 14 per cento è invece disposto a spendere fino a 10 mila euro