Tre ragazzi sono rimasti feriti in un incidente stradale avvenuto in provincia di Gorizia: l’allarme è scattato grazie ad un dispositivo di sicurezza.
All’alba di questa mattina, un incidente stradale si è verificato a Begliano di San Canzian d’Isonzo, in provincia di Gorizia. Una vettura, con a bordo tre ragazzi, per cause ancora da accertare, è uscita dalla carreggiata finendo la propria corsa contro un palo stradale.
A far scattare l’allarme è stato il veicolo stesso coinvolto nel sinistro, grazie ad un dispositivo di sicurezza di cui era dotato. Dopo la segnalazione, lanciata dalla vettura, in pochi minuti sul posto sono arrivate le forze dell’ordine ed i soccorsi. Per fortuna, i tre ragazzi a bordo non hanno riportato gravi lesioni e sono stati accompagnati in ospedale per le cure del caso, mentre gli agenti si sono occupati di svolgere i rilievi di legge per capire cosa abbia provocato l’incidente.
Incidente questa mattina, domenica 20 ottobre, a Begliano, piccola frazione del comune di San Canzian d’Isonzo, in provincia di Gorizia. Nel sinistro sono rimasti lievemente feriti tre ragazzi, tutti di circa 20 anni.
I tre giovani, secondo quanto ricostruito, come ricostruiscono i colleghi della redazione de Il Piccolo, viaggiavano a bordo di una vettura, un’Opel Astra, che stava percorrendo via Smareglia. Per cause ancora da determinare con precisione, l’utilitaria è finita fuori strada e si è schiantata contro un palo stradale. Subito dopo l’impatto, che non è stato molto violento, la vettura, dotata di un sistema di sicurezza, ha fatto scattare l’allarme.
In breve tempo, sul luogo dello schianto, sono arrivati i vigili del fuoco ed il personale medico del 118. I sanitari hanno soccorso i tre 20enni che sono stati accompagnati presso l’ospedale San Polo di Monfalcone per ricevere le cure del caso. Per fortuna, nessuno di loro ha riportato gravi lesioni.
Intervenuti anche gli agenti della Polizia di Stato che si sono occupati degli accertamenti per chiarire la dinamica e le cause dello schianto. Da quanto emerso, si tratterebbe di un’uscita autonoma di strada: nessun altro veicolo risulterebbe coinvolto nello schianto. Il conducente è stato sottoposto anche agli esami di rito per capire se fosse alla guida sotto l’effetto di alcol, test che ha dato esito negativo. Non si esclude, l’ipotesi di una distrazione alla guida o di un colpo di sonno che avrebbe fatto perdere il controllo della Opel al giovane al volante.
Nonostante i tre giovani non abbiano riportato gravi ferite, il dispositivo installato sulla vettura si è rivelato importante. Questi sistemi, in commercio ormai da qualche anno, riescono in autonomia a contattare la centrale operativa in caso di incidente o in situazioni di emergenza fornendo anche la posizione del mezzo. Sos che permettono ai soccorsi di raggiungere tempestivamente il luogo in cui si trova il veicolo, individuandolo attraverso il sistema di geolocalizzazione.