Spostata la produzione del colosso tedesco: adesso sarà in Italia, è una grande notizia per il nostro paese. Ecco cosa sta succedendo.
L’industria dei motori europea sta attraversando un momento di grande difficoltà. La grande concorrenza e i prezzi bassi delle aziende cinesi sta mettendo in difficoltà le grandi case automobilistiche del continente, alle prese con una complicata transizione elettrica. Gli alti costi di produzione, che si traducono in alti costi di listino, sono un freno non indifferente all’esplosione della domanda per questi modelli, che appare essere in fase di stallo. Visti i tanti investimenti sulle auto a batteria, spinti anche dalle nuove normative dell’Unione Europea, le aziende si trovano spesso a dovere affrontare importanti perdite. A questo c’è da aggiungere un contesto politico internazionale che certamente non aiuta: nell’ultimo quinquennio pandemia e conflitti hanno messo in ginocchio l’economia e i bilanci aziendali.

Anche la Germania, solitamente “traino” e locomotiva dell’Europa, ha risentito di questa situazione. L’automotive tedesco sta vivendo un momento di enorme difficoltà, sono moltissime le aziende che stanno vivendo un momento di forte crisi, molte addirittura sono state costrette ad alzare bandiera bianca in questi anni. Tra le aziende che hanno vissuto un anno particolarmente complicato c’è anche Recaro, storica azienda dell’automotive tedesco specializzata nella realizzazione di sedili, che ha rischiato il peggio ma è riuscita a rivedere la luce grazie ad una nota azienda italiana.
Recaro sarà in Italia
Recaro Automotive Germany è stata acquisita da Proma Group, azienda italiana specializzata nella produzione di componenti automobilistici che ha garantito la continuità operativa rilanciando l’attività e salvando l’azienda. L’accordo, siglato nel dicembre scorso, ha dato il via ad una fase di transizione, che vedrà alcuni dipendenti dell’azienda continuare le operazioni nella sede di Stoccarda per favorire l’inizio della nuova era. Nuove linee produttive però saranno avviate in Italia.

La notizia è certamente una grande notizia per l’automotive del nostro paese, che vedrà la presenza di un nuovo colosso e di un nuovo prodotto di enorme qualità, ma per tutta l’industria europea, che ha evitato di perdere un’azienda storica. Recaro e Proma stanno iniziando una nuova era con l’ambizione di avere sempre più risorse e di poter offrire un prodotto di qualità ai clienti, e ottenere una posizione di leadership nella componentistica e nella realizzazione di sedili di grande qualità per automobili di alto livello.