Auto+che+aumenteranno+di+valore%2C+le+migliori+su+cui+investire+nel+2023
allaguidait
/articolo/auto-che-aumenteranno-di-valore-i-modelli-migliori-sul-mercato/351291/amp/
Classifiche

Auto che aumenteranno di valore, le migliori su cui investire nel 2023

Trovare auto che aumenteranno di valore, per un’automobilista, equivale a centrare un jackpot: acquistare un modello per rivenderlo dopo qualche anno e guadagnare una cifra importante è il sogno di ogni appassionato di automobili tanto che, soprattutto negli ultimi anni, le aste d’auto d’epoca hanno fatto registrare numeri di visitatori e giro d’affari in netta crescita.

Ma come sapere quali sono le auto che aumenteranno di valore non è semplice. Sono molti i fattori che possono influenzare il prezzo di mercato come marca, anno, palmarès in competizioni, ma anche particolarità o edizioni limitate.

Ecco quindi una breve guida su quali siano i modelli migliori sul mercato e su quali potrebbero essere le auto che aumenteranno di valore nel 2023 e nei prossimi anni.

Alfa Romeo 4C

Alfa Romeo 4C – Alfa Romeo Press

Quando si parla di auto sportive che aumenteranno di valore non si può non prendere in considerazione l’Alfa Romeo 4 C.

Una vettura, quella del Biscione, con forme da vera supercar e un raffinato telaio in fibra di carbonio, caratteristica che la rende molto speciale.

Il motore, poi, disposto centralmente, è un 1.750 turbo da ben 240 Cv con prestazioni che possono scaldare il cuore anche agli automobilisti abituati alle cilindrate importanti.

Fattore da non sottovalutare, poi, il fatto che la vettura non ha un erede quindi, nei prossimi anni, rimarrà un pezzo unico di uno dei brand più prestigiosi.

Il prezzo sul mercato degli esemplari usati è di circa 50 mila euro, una cifra importante ma che ne prossimi anni è destinata a salire, motivo per il quale l’Alfa Romeo 4C è destinata da essere una di quelle auto che aumenteranno il loro valore nei prossimi anni.

Le due gemelle Toyota GT86 e Subaru BRZ

Toyota GT86 – Toyota Press

Rimanendo in tema di auto sportive che aumenteranno di valore ci sono sicuramente Toyota GT86 e Subaru BRZ, gemelle separate alla nascita.

La coupé giapponese, infatti, è una delle ultime vetture a montare il motore 2.0 aspirato che nei prossimi modelli dovrebbe essere sostituito da un turbo a basse emissioni.

Un pezzo per intenditori, è chiaro, ma il prezzo inferiore ai 20 mila con il quale viene venduta attualmente sul mercato può essere un buon investimento.

Discorso equivalente per la gemella firmata Subaru che però ha una valutazione leggermente più alta, sfiorando i 20 mila euro, ma che proprio per la sua rarità rappresenta un affare forse ancora migliore.

Mercedes-Benz 300 SL

Mercedes SL 300 – Foto credits Mercedes-Benz press

La prima tra le tedesche che aumenteranno di valore c’è Mercedes-Benz 300 SL. Un vero e proprio pezzo di storia dell’automobile che, sin dalla sua introduzione sul mercato, è stato un modello particolarmente ambito, grazie alla presenza dell’innovativo telaio tubolare, che l’ha resa un’auto da corsa vera e propria tanto che la Mercedes SL era considerata tra le più care della sua generazione.

Valore che adesso non si è certo perso visto che vendendola è possibile ottenere una cifra intorno ai 500.000 dollari in caso di un modello realizzato tra il 1954 e il 1957. Il valore può innalzarsi ulteriormente se la storia dell’esemplare è documentata e se è in buone condizioni.

Audi TT Quattro

Audi TT – Foto Credits Audi Press

L’Audi TT è una vettura relativamente recente, ma in fatto di auto che aumenteranno di valore rappresenta un discreto investimento dato anche il prezzo relativamente basso.

Investire sulla tedesca, soprattutto sugli anni di produzione dal 2000 al 2006, potrebbe essere alquanto redditizio grazie ad alcune novità che oggi la fanno rivalutare agli occhi dei collezionisti: dalle luci avvolgenti, alla linea del tetto posteriore molto bassa fino agli interni moderni per l’epoca che hanno anticipato i tempi.

Mazda MX-5

Mazda MX-5 – Foto credits Mazda press

La Mazda MX-5, conosciuta anche con il nome di Miata, è una delle auto che aumenteranno il proprio valore nel 2023 e non solo.

Grande rivale della Toyota MR2, altra vettura sportiva giapponese famosissima, la prima generazione di MX-5, prodotta fra il 1989 e il 1997, ha ricevuto molta attenzione sia per le sue caratteristiche che per le novità introdotte dal costruttore nipponico.

Quest’auto, infatti, è nota per la sua ottima manovrabilità e ha un motore a 4 cilindri affidabile, che raggiunge i 133 CV di potenza rendendola una delle migliori opzioni che chi è in cerca di un affare.

Jaguar XK 120, fascino britannico senza tempo

Jaguar XK120 – Foto Credits Jaguar Press

Le auto con maggior fascino, però, sono senza dubbio quelle storiche. Tra queste la Jaguar XK120 è forse tra le auto d’epoca che aumenteranno di valore, il miglior investimento.

Particolarmente apprezzati dai collezionisti sono gli esemplari dal 1948 al 1954 dell’auto che, nel 1949, stabilì il record mondiale per l’auto di produzione più veloce.

Mai troppo considerata e messa in un angolo rispetto ad altri modelli, la Jaguar XK120 sta riprendendo rapidamente vigore tanto da essere destinata ad essere una delle auto storiche che aumenteranno di valore nei prossimi anni.

Honda S2000

Honda S2000 – Foto credits Rich Niewiroski Jr. CC BY 2.5

Tra le auto che vedranno aumentare il proprio valore nel 2023 c’è senza dubbio Honda S2000, auto sportiva della casa giapponese che, soprattutto negli ultimi anni, sta vivendo una seconda giovinezza diventano una garanzia anche in vista di un futuro guadagno.

Dotata di un motore semplice ma affidabile, un’ottima manovrabilità, trazione posteriore, un design accattivante e un motore 2.2 litri, capace di raggiungere i 237 CV, Honda S2000 può rappresentare un investimento quasi certo.

Introdotta nel 1999, L’auto può essere trovata sul mercato a una cifra compresa tra i 10 e 15mila euro.

Ferrari Testarossa per guidare un mito a quattro ruote

Ferrari Testarossa – Foto Credits Ferrari Media

Un altro modello senza tempo, destinato ad essere uno dei migliori affari tra le auto che aumenteranno di valore nei prossimi anni, è senza dubbio la Ferrari Testarossa.

La vettura, che debuttò al salone di Parigi del 1984, ha scritto la storia degli anni ’80 diventando subito un “must have” per i collezionisti grazie alle sue forme decisamente particolari: dopo essere leggermente scesa di prezzo negli anni passati, ora la Ferrari Testarossa è in netta ripresa tanto che per ora il prezzo d’acquisto di questo modello sia aggira tra i 100 e i 120 mila euro ma nei prossimi anni potrebbe crescere ulteriormente facendo diventare il modello del Cavallino una delle auto che aumenteranno di valore più ricercate dai collezionisti.

Porsche 911

Porsche 911 – Foto credits Porsche press

C’è anche una vettura storica tra le auto che aumenteranno di valore nel 2023: si tratta di Porsche 911, regina delle auto usate, con la sportiva della casa tedesca che si rivela una delle scelte migliori grazie alla sua grande versatilità.

Il valore di questo modello tende a rimanere stabile nel tempo, in particolar modo a partire dagli anni ’60-’70, in cui vi è stato un notevole incremento della sua popolarità. Ad oggi, la valutazione di una Porsche 911 si aggira intorno, se non oltre, ai 50.000 euro.

Gli esperti del settore hanno stimato come la crescita del valore di questo modello non è destinata ad arrestarsi, ma piuttosto ad innalzarsi. Infatti, acquistare una Porsche 911 a buone condizioni, che non ha mai subito incidenti, rappresenta più che altro un investimento di valore.

Ovviamente, è necessario dimostrare chiaramente la storia del veicolo, per avere l’opportunità di venderla a cifre interessanti.

Mitsubishi Lancer Evolution IV

Mitsubishi Lancer Evolution IV – Foto credits Mitsubishi press

Introdotta nel 1996, la Mitsubishi Lancer Evolution IV è uno dei modelli più desiderati e meno costosi costruiti per il mercato domestico giapponese, oltre che una delle auto che aumenteranno di valore nei prossimi anni.

La casa giapponese, infatti, ha deciso di interrompere la sua produzione nel 2015 per abbracciare il progresso e concentrarsi sulle auto ibride ed elettriche.

Una mossa che, di fatto, ha accresciuto il valore del modello rendendolo quasi un pezzo da collezione e, con il passare degli anni, sempre più prezioso. Attualmente la vettura è reperibile sul mercato a un prezzo compreso tra i 13 e 15mila euro, ma nei prossimi anni il suo valore potrebbe raddoppiare senza problemi.

Matteo Vana

Laureato in Editoria e Giornalismo, ha iniziato a muovere i primi passi con calcio e motori, due passioni delle quali ha fatto un lavoro. Pubblicista dal 2014, ama lo sport, i viaggi e i fumetti

Published by
Matteo Vana