Le auto con il cambio automatico sono sempre più accettate dagli automobilisti; mentre fino a qualche anno fa la scelta di un veicolo senza rapporto manuale faceva storcere il naso alla maggior parte dei guidatori, adesso la tendenza si è invertita tanto che alcune case hanno deciso di produrre modelli dotati solamente di cambio automatico.
Una scelta che, soprattutto sulle citycar, risulta essere decisamente più comoda evitando così di cambiare marcia ogni volta che si è ne traffico. Ma quali sono le migliori auto con cambio automatico in circolazione? Ecco una classifica dei migliori modelli.
- Smart Fortwo
- Volkswagen Golf
- Hyundai i10
- Renault Clio
- Skoda Octavia
- Alfa Romeo Giulia
- Peugeot 2008
- Jeep Compass
- BMW X5
- Ford Puma
Smart Fortwo
Ad aprire la classifica delle migliori auto con cambio automatico non poteva che esserci Smart Fortwo, la citycar per eccellenza, una delle prime ad abolire il cambio manuale. Una scelta più che logica visto il suo uso esclusivamente da città, fatta soprattutto per la comodità di non dover stare sempre a cambiare marcia durante le lunghe code cittadine permettendo al cambio robotizzato di fare tutto il lavoro.
Volkswagen Golf
Anche le auto più famose, soprattutto negli ultimi anni, si sono convertite. Tra le migliori auto con cambio automatico disponibili sul mercato, infatti, c’è Volkswagen Golf che, con il cambio DSG a 7 marce, riesce a dare una buona sensazione di cambiata e di comfort, senza far rimpiangere l’uso del manuale per una guida più sportiva.
Per poter guidare in maniera un po’ più spinta, infatti, basta premere un tasto e metterlo in modalità Sport per avere una reazione ancora più immediata e vivace.
Hyundai i10
La presenza del cambio automatico è ormai diventata una consuetudine anche sulle utilitarie o sulle auto da città. Ne è la prova Hyundai i10, la piccola coreana che, anche grazie all’uso del rapporto robotizzato è sempre più apprezzata dagli automobilisti garantendo un comfort di guida maggiore soprattutto nei percorsi cittadini congestionati dal traffico.
Nell’ultima generazione, poi, il cambio automatico è applicabile a ogni tipo di motorizzazione rendendo la vettura ancora più appetibile grazie alla possibilità di scegliere l’opzione migliore per le proprie esigenze.
Renault Clio
Altra best seller che ha ceduto al fascino tecnologico, abbandonando il cambio manuale, è Renault Clio, L’ultima generazione di uno dei miti dell’auto francese, infatti, propone il cambio automatico a scelta per ogni sua declinazione.
Una scelta che, insieme ai pochi ritocchi agli esterni, grande cura dell’abitacolo, ed una ampia gamma di motori rendono la francesina una delle auto piccole più interessanti sul mercato.
Skoda Octavia
Non c’è segmento che non abbia ormai abbracciato la nuova frontiera del mondo automobilistico. Il cambio automatico DSG, infatti, è ormai una istituzione in casa Volkswagen tanto da essere applicato non solo alle auto della casa madre, ma anche agli altri brand del gruppo.
Esempio perfettamente calzante ne è l’ultima generazione della Skoda Octavia può contare su questo dispositivo che ben si sposa al motore 1.5 da 131 CV. Una scelta che sembra pagare visto l’ottimo successo di vendita sul mercato di questo modello.
Alfa Romeo Giulia
Se il cambio automatico è perfetto per le citycar, impegnate ogni giorno a districarsi nel traffico cittadino, non è detto che non sia perfetto anche per auto con una vocazione meno urbana e più sportiva. Come ad esempio Alfa Romeo Giulia che è disponibile col cambio automatico a 8 rapporti ZHP8, prodotto dalla tedesca ZF.
Si tratta di un cambio a convertitore di coppia, posto in posizione longitudinale e realizzato in alluminio, quindi leggero, affidabile e molto reattivo, adatto a un uso sportivo che permette di guidare in maniera semplice affidando alla tecnologia la gestione delle cambiate. Una novità che anche gli automobilisti più intransigenti stanno imparando ad apprezzare.
Peugeot 2008
Non c’è modello che non abbia inserito nel proprio listino la possibilità di contare sul cambio automatico. Basata sulla più piccola 208, la Peugeot 2008 si è imposta tra i crossover urbani grazie ad uno stile molto convincente e dimensioni contenute. Sotto il cofano si possono trovare non solo motori benzina e diesel, ma anche una interessante alternativa elettrica; tutte queste versioni, però, sono accomunate dalla possibilità di scegliere il cambio automatico rendendo così la vettura della casa del Leone una delle più interessanti auto con cambio automatico sul mercato.
Jeep Compass
Non poteva certo mancare un SUV nella speciale classifica delle migliori auto con cambio automatico. Uno dei modelli da non perdere, in questo senso, è Jeep Compassdisponibile con il cambio automatico DDCT, prodotto da FCA.
Quello utilizzato dalla vettura a ruote alte del gruppo Stellantis, infatti, è un cambio automatico a doppia frizione con 6 rapporti e frizione a secco – quindi più leggero – tarato per una guida morbida e rilassata, ideale per l’uso cittadino e i lunghi viaggi in autostrada.
BMW X5
Tra le migliori auto con cambio automatico si piazza anche BMW X5, un SUV di classe premium che, nonostante una vocazione neanche troppo velatamente sportiva, può usufruire del cambio automatico a 8 rapporti grazie al quale riesce a destreggiarsi benissimo sia su un terreno non asfaltato che nei tratti urbani e che conferisce all’auto, nonostante la mole, una facilità di manovra quasi unica.
Ford Puma
Ford Puma, il crossover della Casa americana, accolto subito con successo dal mercato grazie ad una linea convincente e ad una gamma motori di recente ampliata anche con una interessante unità ibrida con potenze fino a 155 CV, è un altro dei modelli che ha deciso di convertirsi al cambio automatico.
La vettura dell’Ovale Blu, infatti, si presenta con una doppia anima: al tradizionale cambio manuale si affianca un cambio automatico Powershift doppia frizione a sette rapporti per i motori EcoBoost Hybrid 125CV e 155CV che garantisce cambi di marcia fluidi che amplificano il piacere di guida in città dove sono frequenti le fermate e le ripartenze.