Auto affittata, ecco le cose da sapere in caso di incidente. Ci sono alcuni punti fondamentali da non trascurare. Meglio farsi trovare preparati, dinanzi a scenari decisamente spiacevoli.
Fare un incidente non è mai una cosa gradita. Non solo per la nostra incolumità, ma anche per quella degli altri personaggi coinvolti e infine anche per le condizioni delle nostre amate quattro ruote. Però, gli incidenti capitano e purtroppo sono sempre dietro l’angolo. Pertanto è sempre bene farsi trovare preparati. Come? Con una guida prudente e, negli scenari inevitabili, con una conoscenza approfondita delle conseguenze e dell’iter da dover seguire.
Anche perché sono sempre di più le compagnie assicurative in Italia. E soprattutto sono sempre di più le variabili a disposizione dei guidatori circa il possesso di una vettura. Noleggio a breve o lungo termine, leasing e chi più ne ha, più ne metta: sono sempre maggiori le opzioni per chi non vuole avere gli obblighi e le responsabilità di un’auto di proprietà. Eppure ci sono un paio di cose da tenere a mente, in caso di eventi spiacevoli come un incidente.
La domanda è tanto banale quanto presto fatta: chi coprirà la compagnia assicurativa, in caso di sinistro con un’auto affittata? E sia a noleggio breve o a lungo termine, o ancora che si tratti di un leasing, la risposta è sempre la stessa. Entriamo nel dettaglio, per iniziare a scavare nella tana del bianconiglio e vedere quali sono le cose essenziali da sapere per chi sta valutando l’affitto di una vettura. E magari sta tentennando dinanzi a qualche dubbio simile.
Auto affittata, cosa succede in caso di incidente? Partiamo da una premessa fondamentale
La premessa fondamentale è la differenza tra le varie modalità di noleggio. In Italia sono sempre più gli automobilisti che rinunciano ad avere un’auto di proprietà. È piuttosto decidono di affittarne per il breve, per il medio o addirittura per il lunghissimo periodo. E dopotutto, i vantaggi non mancano: copertura delle spese di manutenzione e RC Auto sono spesso compresi nella rata mensile del contratto. E tra queste opzioni ci sono più alcune varianti che prevedono anche un maxi-riscatto finale dell’auto, ma si tratta del leasing, che è assimilabile solo in parte ad un contratto di noleggio. Quello che vi basterà sapere sono le principali differenze tra queste tipologie.
E partiamo proprio dal leasing. Molto semplicemente, si tratta di un’operazione di finanziamento, con cui la società di leasing va a cedere l’auto al privato mediante il pagamento di una rata mensile (fissa o variabile, in base al contratto stipulato). Al termine ci sarà una maxi-rata finale per il riscatto del veicolo, oppure si potrà scegliere se andare avanti con il leasing per un altro veicolo, restituendo quello da dover estinguere.
Di qui, la principale e unica vera differenza con il noleggio a breve o a lungo termine. In questo caso, si tratta di un vero e proprio affitto del mezzo da parte del privato, che andrà a corrispondere tot. euro al mese di rata per un certo periodo di tempo. E al termine di questo dovrà soltanto restituire il mezzo, senza alcuna possibilità di riscatto e di acquisto. Pertanto, che stiate voi noleggiando un’auto per qualche giorno di vacanza o per un periodo pluriennale, il concetto di base non cambia.
Auto a noleggio o a leasing, ecco cosa succede in caso di incidente: ci sono un paio di cose da tenere a mente
Lo accennavamo prima: uno dei principali vantaggi del noleggio auto è che priva il conducente di qualsiasi pensiero e onere sul mezzo. Possedere una vettura di proprietà è diventato sempre più costoso e complicato. Non solo per le cifre da impiegare per l’acquisto stesso del veicolo, piuttosto quanto quelle da impiegare collateralmente per il suo mantenimento. Un qualcosa in cui le opzioni a noleggio stravincono, con RC Auto, spese di manutenzione e tutto il resto che gravano sul portafoglio della società proprietaria del mezzo, non su quello dell’utente che beneficia della vettura in affitto.
Ciò detto, però, cosa succede in caso di incidente? Nonostante questo, chi a bordo di un veicolo a noleggio riceverà regolare copertura dalla compagnia assicurativa? Oppure ci sono dei punti scoperti, rispetto a chi possiede un’auto di proprietà ed è intestatario della RC Auto? E ci rifacciamo alla sentenza della Corte di Cassazione, che di recente si è pronunciata circa le casistiche sollevate dalle nostre domande. Anche perché c’è una sostanziale differenza se si tratta solo del mezzo, solo della persona o di entrambi ad aver rimediato qualche danno (o ferita, ndr). Proviamo a fare un po’ di chiarezza.
Auto affittata, cosa succede in caso di incidente con danno alla persona?
Se siete a bordo di un’auto affittata o a leasing e riportate qualche danno o ferita in un incidente stradale, ecco cosa sapere. Le società di noleggio sono coperte da regolare assicurazione e spesso forniscono diverse modalità di copertura al conducente. Di norma, però, qualsiasi polizza assicurativa andrà a coprire e a risarcire le persone coinvolte e ferite nel sinistro stradale. Pertanto, non ci sono sostanziali differenze rispetto all’essere colpiti da un incidente a bordo di un’auto di proprietà con ‘tradizionale’ RC Auto.
Sarà il contraente del contratto di noleggio o leasing a venire risarcito in caso di infortunio. E questo, chiaramente, non vale solo per chi stipula il documento di fitto: vale anche per il passeggero ed il terzo trasportato. Il tutto, a prescindere dalla responsabilità diretta o meno del conducente dell’auto a noleggio. In poche parole: se affittate una vettura o decidete di prenderla in leasing, non temete. Sarete coperti da una regolare assicurazione, in caso di ferite o infortuni. Abbiate voi torto o ragione nello scenario del sinistro.
Auto affittata, cosa succede in caso di incidente con danno al veicolo?
Discorso ben diverso, invece, se a riportare danni a seguito di un incidente è stato il mezzo. Anche perché è qui che la Corte di Cassazione è dovuta intervenire negli anni, per dividere con fare salomonico la questione. In molti casi, le società di noleggio auto forniscono già delle franchigie e delle penali da dover pagare in caso di danni al veicolo. Spesso e volentieri si trattano di vere e proprie cauzioni, restituite poi al termine del periodo di noleggio se il conducente (o chi per esso) non ha procurato alcun danno al veicolo.
Di base, però, la questione è stata ormai chiarita anche dinanzi agli scenari più complicati per responsabilità. Intanto, sarà l’assicurazione a coprire le spese di riparazione del mezzo e la somma andrà direttamente alla società che ha provveduto al noleggio o al leasing della vettura. Sono davvero rari e complicati da riassumere in poche righe, invece, le casistiche in cui anche il beneficiario del mezzo è tenuto a risarcire i danni alla stessa società proprietaria dell’auto.
Pertanto, in caso di danni ad un veicolo in leasing o a noleggio, il conducente non percepirà alcun rimborso per danni alla vettura. Una differenza sostanziale, invece, da chi ha tradizionalmente un’auto di proprietà con regolare assicurazione. E che sono in rarissimi casi può combaciare. Quale? Solo se la polizza RC Auto contratta dalla società è un accordo di assicurazione per conto di altri. Solo in questo caso, il beneficiario del risarcimento per danni al veicolo sarà l’automobilista e non la società di leasing.