Costano il giusto e fanno dimenticare il meccanico. Svelate le auto più affidabili sul mercato. Sono indistruttibili.
L’acquisto di un’automobile non è mai una passeggiata. Trattandosi di una spesa importante, i fattori che si valutano sono numerosi, spesso riguardano il costo, ma non è questo l’unico elemento importante, ci sono infatti anche l’affidabilità e la solidità. Avere tra le mani un mezzo con cui macinare chilometri a gogo senza accusare problemi di motore, o che evita continui passaggi dal meccanico è fondamentale e il più delle volte fa accettare più volentieri un eventuale esborso importante in fase iniziale.
Negli Stati Uniti, ogni anno, una ricerca condotta da Consumer Reports analizza le criticità tecniche incontrate dai possessori di vetture e stila la classifica dei modelli più resistenti e di conseguenza dei costruttori più affidabili, in grado di garantire quel mix indispensabile per parlare di un buon prodotto, ovvero qualità complessiva, prestazione e prezzo. Non sorprenderà scoprire che al vertice della speciale graduatoria ci sia un marchio orientale, ma forse il suo nome non è esattamente quello più atteso.
Alla scoperta delle auto più affidabili del 2024, Subaru svetta
In esame sono state prese oltre 300mila autovetture rilasciate tra il 2000 e il 2024 verificando nel dettaglio il comportamento e la fattura di 20 componenti, dalle meccaniche alla plastica utilizzata per i rivestimenti. Il risultato emerso è che i veicoli asiatici sono i più affidabili avendo ottenuto un punteggio di 57 all’interno di una forbice compresa tra l’1 e il 100. Detta così potrebbe non sembrare un dato significativo, ma se specifichiamo che tra le 10 migliori auto in circolazione 8 sono state realizzate in Asia, questo ci fa ben comprendere il valore.
A questo punto la domanda è chi avrà prodotto le due mancanti? Ebbene, in questo caso si sbarca sì in Europa con BMW e Audi, le più resistenti tra le vetture del Vecchio Continente che, di media, ha ottenuto, 48 punti. Per completezza d’informazione aggiungiamo che le statunitensi si sono fermate a quota 38 punti. Per quanto concerne il brand che ha ottenuto il riconoscimento della massima affidabilità, stupendo tutti Subaru è riuscito a scalzare Lexus dalla prima posizione.
Va tuttavia sottolineato che, per insufficienza di modelli, non sono stati analizzati costruttori come FIAT, Alfa Romeo, Mercedes e Porsche, mentre sul fronte delle motorizzazioni le full hybrid la fanno da padrone tra i mezzi che dispongono anche dell’elettrico.