Per chi ha in programma di cambiare auto nei prossimi mesi e non vuole spendere tanto, ecco qualche dritta per i modelli a benzina.
Se si desidera o si ha esigenza di rinnovare la propria auto e si vuole rimanere fedeli al vecchio carburante perché scettici o magari poco inclini a mettere sul piatto cifre spaziali per un veicolo che magari si usa poco, in questo approfondimento snoccioleremo i modelli più interessanti sotto entrambi i punti di vista.
La notizia, che in realtà non è proprio tale, è che se si vuole conservare qualche euro bisogna riferirsi ai costruttori asiatici. Salvo un solo caso, per il resto non ci sono europee a benzina sotto i 20mila euro.
Auto a benzina, i 5 modelli più convenienti
Partiamo dalla Mitsubishi Space Star. In Italia non se ne vedono molte in giro, forse perché poco pubblicizzata. Questa citycar per cinque passeggeri dai tratti sportivi e molto spaziosa non disdegna l’utilizzo di materiali di qualità per gli interni e buone rifiniture. Presente anche una buona strumentazione di infotainment per una guida comoda e sicura. Tra gli ADAS presenti citiamo la frenata automatica di emergenza e l’avviso per il cambio di corsia. Il prezzo è di 16.600 euro.
Dal Giappone all’indiana Nuova Delhi il passo è breve. La Mahindra KUV 100 si fa notare per le sue forme bombate. Questo crossover ideale per la mobilità urbana, è dotato di un motore a tre cilindri e dodici valvole, la potenza è di 87 cv e i consumi si attestano sui 7,2 litri ogni 100 km. Ampio nei volumi, consente di far con tranquillità delle gite fuori porta. Per portarsela a casa bastano 15.645 euro.
Immancabile l’utilitaria italiana per eccellenza, compagna fidata di tutti coloro che desiderano una vettura solida, senza grossi optional e particolari performance. Parliamo ovviamente della FIAT Panda. Perfetta per ospitare quattro persone sebbene la versione Cross sia omologata per cinque, si adatta bene ai bisogni della città per la sua lunghezza, appena 3,65 metri, la buona visibilità garantita e uno sterzo morbido e agile. L’abitacolo è comodo, il carico sostenibile è di 870 litri e vanta una discreta insonorizzazione. Sul mercato la si trova a 15.500 euro.
Tra i mezzi a benzina più a buon mercato troviamo poi un classicone. Chi si muove per le strade più trafficate ne avrà senz’altro notate in quantità industriale. Ci riferiamo alla KIA Picanto. Lunga 3,59 metri, sicuramente una delle opzioni migliori per chi è alla ricerca di un’automobile poco impegnativa anche sul fronte delle dimensioni.
Prima dell’acquisto va sempre fatta una considerazione di massima di quale sarà l’uso e soprattutto dello spazio in cui ci si muove. Ad esempio, se ci si sposta in città bisogna pensare che i parcheggi oltre ad essere ridotti, sono pure angusti. Cinque porte e accogliente nonostante le dimensioni compresse, vanta una bella capienza anche nel bagagliaio. Interessante la scelta dei fanali verticali che le conferiscono un’aria di robustezza. Il propulsore è un 1.0 da tre cilindri. La spesa scende a 14.300 euro.
Concludiamo con l’immancabile Dacia. La Sandero è sicuramente l’auto su cui investire se si ha voglia di un mezzo nuovo di zecca, ma poco costoso. Con 12.500 è tutto risolto. Nel pieno rispetto della politica dell’azienda il prodotto è soddisfacente sia come prestazioni, sia come spazio e consumi.