Grande occasione per queste auto, con il prezzo che non è mai stato così vantaggioso e ora tremano anche Dacia e Renault.
Le occasioni nel mercato automobilistico devono essere colte al volo, soprattutto in un periodo storico nel quale i costi sono aumentati in modo sensibile. Sono diversi però i marchi che hanno deciso di portare avanti una politica incentrata sul risparmio, con il Gruppo Renault che da questo punto di vista è sempre stato un punto di riferimento per molti.
Non ci sono dubbi sul fatto che la Dacia al giorno d’oggi sia il marchio più vantaggioso in termini economici, dimostrando anche di poter ampliare la propria gamma sotto diversi aspetti. Non si è limitata infatti solo alle citycar, come la Sandero, ma ha saputo spaziare anche con dei SUV di ottima caratura come la Duster.
Per quanto riguarda l’elettrico, anche in questo caso ha saputo far parlare di sé con il lancio della Spring, mentre la Renault per questa gamma ha scelto la 5 e-Tech. Queste due vetture hanno un grande vantaggio, ovvero sono tra le pochissime auto elettriche che, senza aver bisogno degli incentivi, possono essere acquistate per meno di 30 mila Euro, 17.900 la Spring e 27.900 la 5, ma non sono le uniche.
Opel Frontera e non solo: l’elettrico a basso costo
Una delle critiche spesso più accese nei confronti delle auto elettriche è legato al fatto che si trattano di modelli molto spesso costosi. Inoltre è innegabile come servano una serie di perfezionamenti da un punto di vista tecnico, con l’autonomia che ancora oggi è una delle principali pecche di queste vetture. Il costo contenuto può però essere un vantaggio e lo si vede con il caso della Opel Frontera.
Si tratta di un modello che si presenta con un’erogazione da 113 cavalli e con una ricarica ha modo di rimanere in strada per un totale di 306 km. Il costo è al limite con i 30 mila Euro, ma rimane sui 29.900 Euro. Interessante anche le altre offerte del Gruppo Stellantis, con la Citroen che lancia due eccezionali auto come la C3 e la C3 Aircross.
Nel primo caso ci si stanzia sui 23.900 Euro, mentre nel secondo si vira sui 26.790 Euro. Inoltre Stellantis ha di recente acquistato anche le quote del marchio cinese della Leapmotor, con questi che permette così di lanciare sul mercato la T03, con questa citycar che ha un costo di soli 17.900 Euro e con un’erogazione da 95 cavalli, ed è perfetta per la mobilità urbana.