Auto, 9 italiani su 10 usano l’auto quasi ogni giorno: lo studio

Uno studio ha rilevato che l’Italia rappresenta il Paese, tra i quattro principali mercati europei, con il tasso più alto di possessori di auto.

Auto
Auto, 9 italiani su 10 la usano quasi ogni giorno (Allaguida.it)

In Europa, secondo recenti statistiche, circolano quasi 300 milioni di auto, di cui circa 40 milioni solo nel nostro Paese e la maggior parte di queste sarebbe alimentata a benzina e diesel. Dati che fanno intuire come i cittadini italiani non riescano proprio a rinunciare all’utilizzo di una vettura per gli spostamenti anche quotidiani.

Stando a quanto emerso da un recente studio, l’Italia sarebbe rappresenta la Nazione, tra i quattro principali mercati europei, con il tasso più alto di proprietari di auto: il 95% degli intervistati ha ammesso di averne una a disposizione in famiglia. Dietro il Bel Paese, Spagna, Francia e Germania.

Auto, il 95% degli italiani ha almeno un’auto a disposizione: lo studio

Auto
Auto, l’Italia al primo posto nella classifica di proprietari di vetture (Allaguida.it)

La società Autohero, che si occupa da anni della vendita di veicoli usati in tutta Europa, ha commissionato uno studio, condotto da Nielsen Media Germany, per analizzare il tasso di vetture che circolano nei maggiori Paesi europei.

Da quanto emerso, l’Italia occupa il primo posto della classifica di possessori di auto tra i quattro principali mercati europei. Il 95% degli intervistati ha dichiarato di averne almeno una disposizione in famiglia. Al secondo posto Spagna e Francia con una quota del 92%, segue la Germania con l’86%. L’analisi si è soffermata anche sull’utilizzo delle vetture, da qui è stato evidenziato come il 66% dei proprietari usa l’auto quotidianamente, mentre ben 9 italiani su 10 quasi ogni giorno. Il 24%, invece, ha spiegato di usarla molte volte nell’arco della settimana. Anche in questo caso, l’Italia è avanti in classifica: l’auto in Francia viene utilizzata ogni giorno dal 54% degli intervistati, in Spagna dal 53%, mentre in Germania solo dal 49%.

Sempre gli autori dello studio hanno evidenziato come il parco auto italiano sia abbastanza datato: nel nostro Paese, il 29% degli automobilisti possiede un veicolo che ha percorso tra i 50 ed i 100mila chilometri, il 23% tra i 100 e i 150mila ed il 17% oltre i 150mila km.

I motivi per cui si usa l’auto

Per quanto riguarda le ragioni per cui gli automobilisti si mettono al volante più spesso, secondo quanto emerso dalla ricerca, la più frequente è quella di andare a fare la spesa, come dichiarato dal 76% degli intervistati italiani. Una commissione molto frequente anche negli altri Paesi: Germania (75%), Francia (74%) e Spagna (62%).

Anche andare a lavoro rappresenta una delle attività per cui si usa maggiormente l’auto nei quattro principali mercati europei, questa volta, però, l’Italia è fanalino di coda: Germania e Francia (57%), Spagna (56%) e Italia (54%). Il nostro Paese torna in testa per gli spostamenti in generale in auto (62%), seguita da Germania (54%), Spagna (53%) e Francia (52%).

Gestione cookie