Audi%2C+svelata+la+nuova+A6+Sedan%3A+un+teaser+mostra+i+primi+dettagli+dell%26%238217%3Bauto+premium+per+eccellenza+%28FOTO%29
allaguidait
/articolo/audi-svelata-la-nuova-a6-sedan-un-teaser-mostra-i-primi-dettagli-dellauto-premium-per-eccellenza-foto/389426/amp/
News Motori

Audi, svelata la nuova A6 Sedan: un teaser mostra i primi dettagli dell’auto premium per eccellenza (FOTO)

La Casa dei Quattro anelli ha bisogno di tornare a fare la voce grossa anche nel segmento (sempre più in crisi) delle berline. E’ in arrivo la nuova A6.

Con la crisi delle classiche Station Wagon le proposte della gamma Audi non hanno avuto più lo stesso appeal. I vertici del brand hanno preferito concentrare le proprie attenzioni sulle coupé elettriche quando avrebbero potuto scegliere strade diverse, più vicine alla tradizione o, al contrario, cavalcare l’hype dei SUV come hanno fatto diversi competitor.

Audi A6 Sedan, novità per l’Europa (Media Press) Allaguida.it

Oggi il brand teutonico è piombato in una crisi inaspettata. L’ingresso, dal prossimo anno, in F1 rappresenta l’ennesimo azzardo di un brand che ha smarrito una precisa identità. Consapevoli delle difficoltà del mercato attuale, i vertici della Casa tedesca sarebbero pronti a fare dei passi indietro. Il primo segnale è rappresentato dal teaser della nuova A6.

Il lancio della nuova Audi

I fanali posteriori OLED ad alta tecnologia sono il primo assaggio della nuova gen della A6. La berlina di nuova generazione sarà dotata di un’ampia striscia LED su tutta la zona del retrotreno, non distaccandosi dal linguaggio stilistico dell’Avant. Si tratta di un trucco visivo per creare l’immagine di un’auto imponente. Il marchio di lusso che fa parte del Gruppo Volkswagen doterà le nuove A6 fi scarichi che piaceranno ai puristi. La concorrenza dalla Cina è sempre più ampia.

Design Audi A6 (Media Press) Allaguida.it

Inizialmente si era deciso che i numeri dispari avrebbero avuto un utilizzo per le auto termiche, mentre i numeri pari avrebbero rappresentato le EV. Audi ha fatto un passo indietro perché le EV, di questo passo, rischiano di mandare in bancarotta il marchio. La nuova A6 avrà un motore a benzina turbo da 2,0 litri da 201 cavalli e 250 libbre-piedi. Un V-6 da 3,0 litri più potente produrrà 362 CV e 406 libbre-piedi. Sul lato diesel, ci sarà un 2.0 TDI con 201 CV ma 295 libbre-piedi.

La nuova berlina A6 avrà delle dimensioni più grandi del modello attuale. Stesso discorso per la Avant. Audi ha assicurato che il modello con tetto lungo è la sua station wagon più aerodinamica con motore a combustione nella storia, grazie a un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,25. La versione SW è già in vendita in Europa, dove le consegne partiranno a fine maggio. La berlina dovrebbe arrivare sul mercato prima della fine del 2025 in Europa. Si tratterà di un modello essenziale per rialzare i numeri in calo del marchio di Ingolstadt.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Published by
Davide Russo