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Quello di cui vi parliamo ora non è il modello che ha fatto recentemente comparsa in anteprima nella veste definitiva in occasione del Salone dell’automobile di Francoforte 2013, ossia la Nuova Audi S8. Bensì si tratta della preparazione performante effettuata dal tuner tedesco della MTM per la generazione di Audi A8 che se ne sta per uscire dal mercato, o meglio, la S8. Sembra proprio che la partnership tra i due marchi tedeschi avvenga in occasione di ogni lancio di un nuovo modello nel mercato. Ma questa volta hanno voluto forse stupirci per “salutare come si deve” il lancio dell’ammiraglia tedesca per eccellenza ed ancora una volta per proporre alla clientela più “stravagante” l’Audi S8 MTM: una lussuosa berlina che mette in primo piano la sportività oltre al pieno comfort.
Andremo ora a scoprire nei dettagli dove gli ingegneri della MTM hanno approfondito i loro studi e dove quest’Audi è pronta a stupirci: più nelle prestazioni o nell’impatto visivo?
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Se questa preparazione estetica e motoristica riguarda appunto la versione pre-restyling dell’Audi S8, non abbiate timore che le novità non riguardino anche il nuovo modello che citavamo in apertura di articolo, quello cioè visto a Francoforte, in quanto il medesimo kit estetico è previsto anche per questa novità pronta al debutto, che cambierà, come già annunciato, nella parte frontale e con l’introduzione degli innovativi gruppi ottici con tecnologia Matrix LED.
Non che al primo impatto sia proprio così “estrema” come magari è consuetudine pensare per una vettura preparata da un tuner di alto livello come MTM, perché qui si è voluto concentrare tutto l’accurato studio proprio nelle prestazioni, ovvero portando la potenza massima della vettura fino a ben 650 cavalli con 800 Nm di coppia tondi tondi, che, rispetto alla versione S8 in listino significano 130 unità di potenza in più ed un incremento di 150 Nm di coppia. Dimentichiamo per un attimo le doti della “normale” S8 perché qui si ragiona in una copertura dello 0 – 100 effettuato in 4 secondi ed in una punta massima di velocità pari a 293 chilometri orari limitati elettronicamente.
L’intenso lavoro effettuato nella centralina, il Powerkit si trova in listino ad un prezzo di 4.925 Euro e lo si può equipaggiare anche di un impianto di scarico realizzato in acciaio inossidabile, ma per il quale bisogna sborsare altri 4.500 Euro, oltre poi all’impianto frenante più prestante e maggiorato che volendo lo si trova a 6.700 Euro.
Rimanendo in termini di meccanica ce ne sono ancora di novità che stupiscono. Per l’ammiraglia dei Quattro Anelli sono state concepite delle innovative sospensioni di tipo pneumatiche con sistema di setup, che la abbassano di 25 millimetri davanti e 20 dietro, dato che inoltre sono pure equipaggiate del sistema F-Cantronic e costano 1.750 Euro. Infine ulteriore optional che prevede il preparatore tedesco sono gli immancabili cerchi in lega da 21 pollici di diametro proposti al prezzo di 5.800 Euro griffati appunto dalla MTM.
Insomma, dati alla mano, per un kit veramente completo “bastano” … 155.000 Euro.