Audi RS6, vista la sua velocità massima? Il dato che sconvolge tutti

La RS6 è uno dei modelli migliori mai realizzati dalla Audi e non tutti sanno che straordinaria velocità di punta può toccare.

Si sa che da Ingolstadt non è mai mancata la grande attenzione ai dettagli e la volontà di dare vita ad automobili straordinariamente eleganti e potenti. L’Audi RS6 ne è una chiara e netta testimonianza, soprattutto perché negli anni si è imposta come una delle vetture con il più alto picco di velocità.

Audi RS6 velocità
Audi RS6, bellissima. Ma conoscete la sua velocità? – (Pressmedia) allaguida.it

Per mettersi alla prova un vero esperto di automobili deve conoscere perfettamente questa vettura che ormai è diventata leggendaria in Germania. La prima volta che venne immessa sul mercato internazionale fu nel 2002.

Il suo intento era dare vita a una versione sportiva della A6 e il primo modello durò per due anni. In quella circostanza avevamo di fronte una vettura con motore V8 da 4200 di cilindrata e con ben 450 cavalli che le permettevano di sprigionare la sua straordinaria velocità.

Siamo solo nel 2002 e allora era già in grado di toccare i 250 km/h, numeri straordinari per il tempo e con la sua accelerazione che le dava modo di toccare i 4,7 secondi per passare da 0 a 100 km/h. Questa versione durò solamente fino al 2004 prima di dare spazio alla seconda generazione e attualmente siamo arrivati alla quarta variante diversa.

Venne realizzata nel 2019 e da allora è rimasta saldamente sul mercato, con l’Audi che ha dato vita a due modelli differenti. Il primo si tratta del RS6 Avant e il secondo è il RS6 Avant Performance. Ci sono delle differenze tra i due, soprattutto legati alla velocità di punta ed è proprio questa la novità che permette di risolvere la domanda iniziale.

Audi RS6: il picco massimo di Avant e Avant Performance

Iniziamo prima di tutto dicendo che si tratta di un’automobile dalle dimensioni davvero imponenti. La sua lunghezza infatti tocca i 500 cm, con la larghezza che invece si stanzia sui 195 cm e infine l’altezza è di 146 cm. Questo lo porta a essere una berlina decisamente imponente eppure non dimentica di certo la sua componente sportiva.

La Avant parte da un costo di 138.750 Euro e al suo interno monta un motore da 4000 di cilindrata comprendente 600 cavalli. I consumi sono di 8,2 km da percorrere con un litro, ma nonostante il sostanziale potenziamento del motore il picco di velocità massimo rimane sui 250 km/h. L’accelerazione invece si migliora nettamente passando a 3,6 secondi per arrivare da fermo a 100 km/h.

L’Audi RS6 non è però rimasta ancorata al passato, infatti con la sua versione Avant Performance si è migliorata sensibilmente. Il suo costo è di 148.900 Euro, anche se il motore rimane un 4000 di cilindrata, ma con un leggero aumento dei cavalli che passano a 630, si ha un sensibile miglioramento delle prestazioni.

La risoluzione del test sull'Audi RS6
Ecco la velocità dell’Audi RS6 (Fonte: AllaGuida)

L’accelerazione si abbassa leggermente e da 0 a 100 km/h ci vogliono solamente 3,4 secondi, ma la punta legato alla velocità della Avant Performance è di ben 280 km/h. Ecco dunque qual è la risposta alla domanda iniziale, con l’Audi che se dovesse dare vita a una quinta generazione cercherà sicuramente di creare lo storico modello capace di superare i 300 km/h.

Gestione cookie