[galleria id=”11891″]
Quello delle supersportive è un segmento che non soffre la crisi, così Audi ha pensato bene di lanciare sul mercato cinese la R8 Limited Edition. Appena 30 esemplari per la clientela dagli occhi a mandorla, disposta a spendere cifre apparentemente illogiche.
D’accordo, c’è la tiratura limitatissima a giustificare un’ampia fetta di quella forbice così ampia. Certo non le prestazioni, ferme a numeri importanti (315 orari di velocità massima e uno zero-cento da 3″6) e rese possibili dal motore V10 5.2 litri e 525 cavalli, con 530 Nm di coppia massima e cambio doppia frizione S-Tronic 7 marce.
La R8 Limited Edition si deve apprezzare nei dettagli per comprendere quanto sia speciale. Anzitutto il colore. Comunemente lo definiremmo bronzo mentre in Audi lo chiamano Cool Nordic Gold e riesce a esaltare gli altri tocchi raffinati pensati per i 30 fortunati clienti. Sul frontale, messa da parte la calandra con griglia fin troppo geometrica – in contrasto con il recente restyling -, sfoggia due piccoli baffi in fibra di carbonio, alle estremità del paraurti, utili per garantire carico aerodinamico e stabilità. Lungo la fiancata, l’impiego del composito è per i gusci degli specchietti e la fascia verticale davanti alle ruote posteriori, elemento chiave nel design della R8. I cerchi in lega sono da 19 pollici, con un disegno a cinque razze particolarmente elaborato. Per concludere il contrasto tra carrozzeria e carbonio, al posteriore c’è un’ala fissa, con il diffusore a completare il comparto aerodinamico.
Volendosi fermare qui, la Limited Edition avrebbe sì tocchi unici, ma poca cosa per restare davvero impressa nella mente degli appassionati. Così ci pensano gli interni a segnalare la vera chicca della supercar Audi. Detto dei sedili in alcantara, delle maniglie delle portiere in fibra di carbonio, della leva del cambio con inciso il numero dell’esemplare, sono i fianchetti delle portiere in pelle di squalo – al pari degli altri inserti – a sancire l’assoluta originalità del progetto.
Resta un giocattolo per ragazzi viziati (e facoltosi), non c’è dubbio, la R8 Limited Edition; pensata per esaltare l’io di nuovi ricchi alla ricerca dell’ultimo modello che confermi il loro status.