[galleria id=”19719″]
Il suv Audi Q8 sarà in uscita nel 2018. Un prodotto di grandi dimensioni, derivato dalla piattaforma di Audi Q7, con il quale condividerà ovviamente anche i motori. Le dimensioni di Audi Q8 saranno intorno i 4 metri e 90 centimetri di lunghezza, con una silhouette sportiveggiante e un frontale molto dinamico e aggressivo. Mantiene tanti tratti del concept visto a Detroit prima e Ginevra in seguito, ampia calandra a sviluppo orizzontale, fari spigolosi, una linea del tetto che prova a dare una coda sfuggente.
Le foto spia di Audi Q8 rivelano, però, un particolare interessantissimo. Gli interni del suv Audi Q8. E si scopre una semplificazione totale dai pulsanti fisici, sono due tablet a racchiudere rispettivamente l’infotainment classico e i comandi supplementari, dalla climatizzazione alle funzioni secondarie. Il tablet posto tra plancia e tunnel ha una curvatura che segue poi il tunnel stesso, una cornice in alluminio con il pulsante di avviamento e comandi touch.
L’impressione è che avremo ancora una certa evoluzione nella disposizione dei display, sia quello posto sulla plancia che davanti al tunnel, appaiono posticci, non ancora integrati nell’insieme dell’abitacolo.
Arriveranno proposte a scomparsa? Un raccordo diverso per il tablet posto più in basso? Altamente probabile, tanto più osservando come restino nascosti, sulla fascia in plancia al di sotto delle bocchette d’aerazione, i pochi tasti fisici. Si tratta di foto spia dei muletti di sviluppo e mancano diversi mesi ancora prima del debutto del prodotto di serie.
Così come ci aspettiamo una strumentazione Audi Virtual Cockpit tra le opzioni offerte, mentre Audi Q8 delle ultime foto spia presenta un quadro tradizionale, analogico-digitale, quello della SQ7, come si intuisce dalla sigla inserita sul quadrante del contagiri. Interessante, infine, l’indicazione di velocità massima suggerita ai tester: 270 km/h il limite imposto.
Audi Q8 Sport Concept a Ginevra
[galleria id=”19847″]
Non si svela ancora da prodotto finito, poco ci manca. Al Salone di Ginevra 2017 è presente il nuovo Audi Q8 Sport Concept, un prototipo che rappresenta una visione del futuro del marchio di Quattro Anelli in ambito SUV e Q8. La novità è sicuramente il sistema di trazione che si fonda sul 3.0 V6 TFSI con sistema ibrido e compressore a comando elettrico, da 476 CV e 700 Nm di coppia che gli permettono prestazioni da 0-100 in 4,7 secondi e una velocità massima di 275 Km/h. In pratica il propulsore elettrico permetterà alla vettura di muoversi in città con motore termico spento. Inoltre la nuova Audi Q8 si propone come grande viaggiatrice, grazie ai suoi 1200 km di autonomia e consumi contenutissimi, un litro in meno ogni 100 km rispetto alla vecchia generazione.
Audi Q8 Concept, il design
Dopo aver parlato di motori e di tecnica, scopriamo il design di questa Audi Q8 Sport Concept. Le dimensioni ci parlato di una vettura lunga 5,02 metri, larga 2,05 e dal passo di 3 m. Nonostante le dimensioni imponenti, questo SUV si caratterizza dalle linee sportiveggianti. Generosa calandra ottagonale sul frontale, incorniciata da una mascherina verniciata in colore di contrasto e da listelli in alluminio. Ampio spazio anche alle prese d’aria. Bello invece sul posteriore il lungo spoiler dal tetto, che si estendo sopra ul lunotto. Tutti gli elementi luminosi esterni sono incorniciate da lame in alluminio.
Interni
Parlando invece degli interni della nuova Audi Q8 Sport Concept, è molto lo spazio offerto per i passeggeri, spaziosi e rivestiti di materiali sofisticati. Ci stanno comodamente cinque occupanti e i loro bagagli, con il bagagliaio che può contenere 630 litri di carico. Degno di nota è la versione evoluta dell’Audi Virtual Cockpit, mentre l’head-up display sfrutta la realtà aumentata: con una risoluzione di 1.920 x 720 pixel, mostra le rappresentazioni grafiche con dettagli ancora più marcati.
Il concept al Salone di Detroit
[galleria id=”19581″]
Ha fatto la sua prima uscita al Salone di Detroit 2017, ovviamente nelle vesti di concept car. Audi Q8 Concept va a esplorare ulteriormente il segmento dei suv di alta gamma, quelli ribattezzati full-size per le dimensioni in quota 5 metri di lunghezza. Un modello chiaramente posizionato al di sopra di Q7, della quale dovrebbe rappresentare l’anima più sportiveggiante, viste le piacevoli linee della carrozzeria. La prima cosa che colpisce è senza dubbio la linea molto rastremata del padiglione, che converge in un lunotto molto inclinato e sportivo.
Oltre ai paraurti dal disegno molto aggressivo, quello anteriore con prese d’aria generose e quello posteriore con un finto estrattore d’aria, a renderla sportiva ci sono anche le proporzioni complessive. La nuova Q8 concept è, infatti, più lunga e più larga rispetto alla sorella Q7, ma allo stesso tempo anche più bassa. Nel frontale spicca l’evoluzione degli stilemi Audi, ovvero la griglia esagonale dalle dimensioni veramente esagerate. Altri dettagli di stile degni di nota sono i finestrini senza cornice, l’assenza (solo sul prototipo) delle maniglie esterne, cerchi in lega da 23 pollici e dischi freno in ceramica da 20 pollici. Fari a trapezio rovesciato, cofano motore scolpito, fiancata che non rinuncia a marcare i passaruota e si segnala per il montante C piatto, ispirato dalla Audi Quattro. Dietro, con quell’unico gruppo ottico posteriore, sembra aver subito l’influenza stilistica della Lamborghini Urus concept, vista anni fa.
Al NAIAS di Detroit Audi Q8 Concept anticipa una soluzione ibrida plug-in, come sottolineato dalla sigla e-tron presente sull’elaborato paraurti anteriore. Sotto a questa affascinante carrozzeria muscolosa si nasconde il powertrain ibrido del gruppo Volkswagen, che prevede l’adozione di un 3.0 litri turbo benzina V6, accoppiato ad un motore elettrico ed un cambio automatico ad otto marce. In totale sviluppa 442 cavalli e 700 Nm di coppia motrice. Quanto basta per accelerare da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi e per raggiungere una velocità massima di 250 km/h, autolimitata.
Audi dichiara che la Q8 Concept sia in grado di percorrere fino a 23 km in modalità elettrica. Allo stesso tempo dichiara un consumo medio, nel ciclo misto di omologazione europeo, pari a 100 miglia per gallone, ossia 2,8 litri per 100 km circa. Il powertrain ibrido consente di avere anche la trazione integrale ed il torque vectoring. Tra le altre dotazioni tecniche del modello segnaliamo anche le sospensioni ad aria adattative.