E’ previsto per il 2018 l’arrivo sul mercato dell’Audi Q6, il suv di grandi dimensioni che andrà a inserirsi accanto alla Q7, differenziandosi per uno stile marcatamente più sportivo e filante. Verrebbe naturale considerarlo come l’alternativa Made in Ingolstadt del BMW X6, ma viste le dimensioni maggiori e la trazione elettrica la vera rivale è la Tesla Model X.
Si mostrerà come concept al Salone dell’Auto di Francoforte 2015, il prossimo settembre.
Lo sviluppo partirà dal pianale MLB, vestito dai nuovi stilemi tracciati da Marc Lichte e anticipati dalla concept Audi Prologue. Tratti taglienti sul frontale, superfici sinuose lungo la fiancata, il primo rendering da un’idea di come sarà la linea del suv sportivo disponibile solamente con la propulsione elettrica e-tron.
Perché? Anzitutto per rispettare le prescrizioni della legislazione Usa, con 8 Stati che impongono entro il 2025 la presenza all’interno della gamma di un 15% di veicoli elettrici, e ovviamente sono quelli dalle dimensioni maggiori a prestarsi più di altri ad alloggiare gli ingombranti pacchi batterie. Per inciso, sulla futura Audi Q6 elettrica saranno da 100 Kwh, superiori anche a quelli della Audi R8 e-tron: l’obiettivo del CEO Rupert Stadler è quello di raggiungere un’autonomia di circa 500 chilometri.
Sul concept di Francoforte sarà possibile ammirare in anteprima i nuovi gruppi ottici formati da matrici di LED con diodi di origine organica.
Seguire il modello cinese
L’amministratore Delegato di Audi ha suggerito poi di seguire il modello cinese. “Quello che vediamo oggi in Cina è che ci sono alcune decisioni governative che prevedono punti di ricarica ad alta efficienza ogni 50 km, su una rete autostradale compresa tra i 16.000 e i 17.000 km: potrebbe essere il volano per l’Europa” – dichiara Rupert.
Da Ingolstadt non negano di essere in fase di progettazione di una SUV da collocare un gradino sopra al Q7 per dimensioni, caratteristiche e prezzo: ecco quindi che arriverà la Q8, perfetta rivale della Range Rover.