Spuntano in rete le prime foto spia di quello che dovrebbe essere Audi Q6 e-tron quattro, ovvero, il primo suv elettrico in casa Audi. Il dovrebbe è legato all’incertezza intorno al nome, che inizialmente era stato individuato in Q6 per identificare il posizionamento all’interno della gamma classica Audi e dare un inizio delle dimensioni. Con la presentazione, però, lo scorso aprile del concept Audi e-tron Sportback, variante ad alte prestazioni della Q6 e-tron quattro, potrebbe esserci un cambio in corsa nella sigla del suv. Dettagli.
Quel che conta maggiormente è scoprire la versione pronta per la produzione in serie e che andrà a scontrarsi con i primi suv elettrici di altri brand premium, seppur in segmenti di mercato diversi. Mercedes è attesa con la EQC (probabile sigla del modello di serie), Jaguar ha in rampa di lancio la I-Pace.
Le foto spia del suv elettrico Audi in uscita nel 2018 evidenziano la calandra interamente chiusa, i fari poggiati sul lato corto del single frame, molto esteso in larghezza, come da ultime proposte della casa di Ingolstadt. Interessante scoprire poi l’andamento del tetto, leggermente spiovente in coda, molto meno estremo della e-tron Sportback Concept. I gruppi ottici posteriori, invece, si sviluppano in senso orizzontale e vanno ad assottigliarsi nella parte centrale, poggiata sul taglio del portellone.
Ha linee dinamiche e interessanti, quel che più conta, però, è la scheda tecnica attesa di Audi Q6 e-tron quattro. Il pacco batterie del concept era di 95 kWh e assicurava un’autonomia dichiarata in 500 km. Caratteristiche simili avrà il prodotto di serie, con il mantenimento della capacità elevata delle batterie. Scelta che sarà legata anche alla potenza espressa dai due motori elettrici (tre sul concept, uno anteriore e due posteriori): verrà confermato il valore di 435 cavalli? Crediamo siano eccessivi e che si opterà per uno step inferiore.
Le dimensioni di Audi Q6 e-tron quattro suv si attesteranno intorno ai 4 metri e 85 centimetri, più di Jaguar I-Pace, che tocca i 4 metri e 68 centimetri, di fatto un segmento di differenza tra le due proposte: suv medio contro suv di grandi dimensioni.