In casa Audi hanno le idee chiare su come progettare auto da sogno, ma ora il prezzo di questo gioiello è sceso e non poco.
Uno dei marchi di auto più apprezzati è sicuramente quello dell’Audi, che è sempre rientrato nel segmento dei veicoli Premium, simbolo di efficienza ed affidabilità tedesca. Negli ultimi anni, la casa di Ingolstad ha preso una forte posizione abbracciando le emissioni zero, ed ha già comunicato che, a partire dal 2026, si occuperà solamente di costruire vetture full electric.
Quelle dotate del motore termico sopravviveranno solo per quello che riguarda il lato sportivo, ovvero nelle versioni RS che avranno una piattaforma apposita. Pensate che anche la supercar R8 è uscita ormai dalla produzione, e presto verrà rimpiazzata da un’auto ad alte prestazioni alimentata a batteria, una notizia che, di certo, non è stata ben presa dai puristi, ma ormai la decisione è stata presa e di certo non si tornerà indietro per compiacere gli appassionati.
L’Audi sta però incontrando diverse difficoltà nella vendita della sua gamma e-tron, visto che in Germania c’è una richiesta molto bassa di auto elettriche. Tutto ciò ha scatenato una sorta di reazione a catena, che ha prodotto la situazione che vi stiamo per descrivere. A tal proposito, andiamo ad analizzare cosa è accaduto ad un modello specifico, uno dei primi a nascere.
Nel 2019, l’Audi presentò la sua e-tron, ovvero un SUV ad emissioni zero che aveva l’obiettivo di contrastare modelli come la Tesla Model X e similari. Si trattava di un crossover molto sportivo nelle linee, e che contava molto sul lusso dei propri interni, davvero sfarzosi e confortevoli. La vettura è di altissima qualità, ma non ha convinto la critica e neanche la clientela. Pensate che all’epoca aveva un prezzo molto simile alla Tesla Model X, ovvero ben superiore ai 100.000 euro, ed è chiaro che in pochi se la potessero permettere.
Dunque, la e-tron è stato un vero e proprio fiasco nonostante la bellezza delle sue forme e le grandi tecnologie sulle quali puntava. Negli USA, il modello veniva a costare cifre molto elevate, che di recente avevano toccato gli 80.000 dollari, ma in seguito, a causa della scarsa richiesta delle vetture ad emissioni zero, il prezzo è letteralmente crollato per ciò che riguarda il mercato dell’usato.
Pensate che l’Audi e-tron è disponibile a circa 35.000 dollari secondo quanto riportato su “TrueCar“, il che significa che il valore del modello si è più che dimezzato. Uno dei motivi potrebbe essere legato ad un’efficienza non proprio eccezionale, visto che la sua autonomia massima si fermava a circa 330 km.
Se pensiamo che una Tesla può fare addirittura il doppio, la casa di Ingolstadt ha perso nettamente il confronto, anche se sui modelli più recenti la situazione è migliorata. Inoltre, la paura dell’usura delle batterie rende il prezzo delle vetture ad emissioni zero sempre molto più basso rispetto a quelle termiche quando si parla di usato, e tutto dipenderà da quanto dureranno in futuro.