Audi, nel 2024 arriveranno due gioielli: svelati prezzi e dettagli

Dopo indiscrezioni e foto spia è arrivata foinalmente la conferma: Audi nel 2024 arriverà sul mercato con due gioielli e ora sappiamo tutto

La concorrenza spinge a migliorarsi sempre e anche ad accelerare i processi di produzione. Lo sanno bene anche in casa Audi e proprio per questo è arrivato l’annuncio che gasa tutti i clienti. Due gioielli attesi per il 2024 sono pronti e ora conosciamo anche tutti i dettagli.

Audi tre gioielli
Audi, nel 2024 grosse sorprese (Press Media) – Allaguida.it

Perché il prossimo anno porterà una serie di novità importanti nella gamma delle berline tedesche, anche con l’arrivo delle nuove versioni di Audi A6 e A7 Sportback. Le model year 2024 sono praticamente pronte e arriveranno con un’offerta completa in grado di soddisfare gusti e richieste i ogni tipo di pubblico.

In particolare Audi A6 arriverà nelle versioni Business, Business Advanced ed S Line Edition, anche in configurazione Avant. Invece l’A7 Sportback 2024 sarà proposta nelle varianti Entry-level e Business Advanced. Ma arriveranno anche le versioni sportive Audi S6, Audi S6 Avant e Audi S7 Sportback.

Quali sono le novità rispetto al recente passato? Vediamole insieme, partendo dalla parte estetica. Il frontale di entrambi i modelli presenta un disegno con una struttura a nido d’ape derivata direttamente dalla sezione Audi Sport. Lo troveremo in tinta nero opaco con cornice cromata nei modelli d’ingresso, in cromo scuro opaco invece negli allestimenti superiori.

Inoltre Audi A6, Audi A6 Avant e Audi A7 Sportback Business Advanced avranno già di serie cerchi in lega da 19 pollici. Stessa soluzione per Audi A6 S line che in più però monta sospensioni sportive e single frame con inserti cromati. Inoltre sarà disponibile un pacchetto opzionale S line exterior, dedicato soltanto ad Audi A7 Sportback.

Audi, nel 2024 arriveranno due gioielli: ecco tutte le caratteristiche vincenti dei modelli

Aggiornamento in vista anche per i gruppi ottici. Troveremo proiettori Full LED di serie a partire dall’allestimento entry-level. Inoltre la gamma dei colori per le Audi A6 e Audi A7 Sportback 2024 si allarga: in tutto 12 tonalità esterne, con l’arrivo degli inediti Bianco Arkona e Marrone Madeira. Ci sono anche ben 7 varianti di inserti decorativi che includono anche olivo marrone naturale, frassino grigio naturale e microfibra dinamica.

Audi A6 e A7 Sportback, caratteristiche vincenti: tutte le novità
Audi A6 e A7 Sportback, caratteristiche vincenti (Press Media) – Allaguida.it

Passiamo all’interno dell’abitacolo per vedere cosa troveremo nel Model Year 2024 di queste due grandi protagoniste del segmento E. In particolare il nuovo pacchetto S Line Edition prevede una configurazione total black anche per la plancia e il tettuccio. In più un volante sportivo rivestito in pelle con paddle neri e cuciture a contrasto oltre ad una pedaliera in acciaio inossidabile.

Guardando gli assistenti alla guida, il restyling prevede il riconoscimento dei cartelli stradali grazie alle telecamere e l’Audi Virtual Cockpit Plus di serie già dalla versione entry-level. Nuovo anche il quadro strumenti totalmente digitale da 12,3 pollici e una risoluzione Full HD di 1.920 x 720 pixel con opzioni di visualizzazione Classic, Dynamic e Sport oltre ad un volante multifunzione.

Model year 2024, le sorprese in casa Audi non sono ancora finire: arriva un nuovo modello

Sul mercato italiano Italia, l’apertura ordini per Audi A6, Audi A7 Sportback e delle versioni sportive Audi S6, Audi S6 Avant e Audi S7 Sportback è già adesso, a giugno 2023. Curiosi di conoscere i prezzi? Il costruttore ha comunicato anche quelli.

Audi A6 Sportback, il prezzo di lancio nel 2024: c'è la conferma
Audi A6 Sportback, il prezzo di lancio nel 2024 (Press Media) – Allaguida.it

In particolare l’Audi A6 2024 partirà da da 57.700 euro mentre la versione Avant da 60.100 euro. Le varianti ibride plug-in cominceranno da 68.500 euro e 70.900 euro. E ancora, l’A6 Allroad quattro 2024 sarà venduta a 68.800 euro. A salire, l’Audi A7 Sportback 2024 partirà da 67.700 euro mentre le versioni ibride plug-in saranno in vendita da 80.650 euro.

Finita qui? In realtà è soltanto l’inizio perché all’orizzonte si profila un’altra bella sorpresa per i clienti, vecchi e nuovi, del marchio di Ingolstadt. Negli ultimi giorni infatti è stata anche avvistato il modello camuffato della nuova Audi RS 6, la più sportiva della gamma.

Anche in questo caso il lancio è atteso nella seconda metà del 2024, dopo che saranno ufficialmente arrivate sul mercato la A6 Avant standard, la A6 Allroad e la S6 Avant. In effetti l’ultima generazione era stata lanciata nel 2019 e quindi dopo quasi 5 anni è già tempo di aggiornamenti importanti.

Cosa si vede dalle prima foto spia? Intanto una parte anteriore modificata, con un paraurti che monta nuove prese d’aria più grandi. Nel posteriore invece spicca e uno spoiler più grande di quello ammirato sulla versione Performance, insieme ad un paraurti ridisegnato e un nuovo diffusore. Il modello sarà dotato degli stessi cerchi da 22 pollici già presenti sulla versione Performance, ma con un peso decisamente più ridotto.

Quello che interessa di più il pubblico però è capire come sarà strutturata la batteria dei motori. Fino ad oggi ha montato un V8 biturbo TFSI da 4 litri in grado di erogare ben 600 CV per 800 Nm di coppia massima. Tutto questo permette di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 3,6 secondi, ma nella versione Performance la potenza sale aumenta a 630 CV con 850 Nm di coppia, per una velocità massima di 305 km/h.

Al momento non è chiaro se sarà la stessa scelta del futuro, oppure Audi ripiegherà su un motore V6 altrettanto prestazionale. I prossimi mesi saranno decisi per scoprire tutto.

Gestione cookie