Audi ha deciso che uno dei suoi modelli più recenti non verrà più prodotto: la casa dei 4 anelli ha spiazzato tutti.
Le cose nel settore auto non stanno andando affatto bene e le principali case automobilistiche si trovano costrette a prendere decisioni drastiche che sollevano inevitabilmente molte critiche. E’ il caso di Volkswagen, con i lavoratori della storica azienda tedesca da tempo in agitazione per un futuro che si preannuncia ormai sempre più a tinte fosche.
Ma non è tutto, perché molto presto Volkswagen si potrebbe ritrovare costretta a chiudere uno dei suoi stabilimenti. Si tratta dell’impianto produttivo di Audi a Bruxelles: finora il gruppo tedesco non ha trovato nessuno disposto a rilevarlo, di conseguenza l’ipotesi della chiusura diventa sempre più concreta ogni giorno che passa.
Le brutte notizie non sono finite qui. Tra un paio di mesi, ovvero a febbraio 2025, verrà presa anche un’altra pesante decisione che riguarda sempre Audi. Restano infatti solo poche settimane alla produzione del Q8 e-tron, un SUV totalmente elettrico che viene realizzato proprio nell’impianto di Bruxelles ormai a forte rischio chiusura.
L’ultimo restyling del Q8 e-tron da parte del colosso automobilistico risale ormai a due anni fa. Proprio in quell’occasione il SUV elettrico prese la denominazione con cui è conosciuto oggi. Ma come mai la decisione di interrompere la produzione di questo veicolo?
La casa dei 4 anelli ha fatto chiaramente capire che i numeri di vendita del Q8 e-tron non sono soddisfacenti. La celebre casa automobilistica si aspettava un riscontro molto più elevato, specialmente in Cina: le cose, invece, sono andate in maniera decisamente diversa, anche a causa del prezzo inarrivabile per molti clienti (in Italia è in vendita a 82.100 euro). Di fronte a dati così negativi Audi non ha potuto fare altro che prenderne atto e optare per la fine della produzione del SUV elettrico.
Nell’impianto di Bruxelles non verrà prodotto un nuovo modello in sostituzione del Q8 e-tron che non ha reso secondo le aspettative. Proprio per questo motivo la chiusura è passata dall’essere semplicemente un’ipotesi a diventare una possibilità molto concreta e preoccupante. Anche Audi sta cercando di capire quali saranno le evoluzioni del settore dell’elettrico: non è infatti da escludere il lancio in futuro di un nuovo veicolo su piattaforma PPE o SPP.