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Sulla lussuosa Audi A8 sarà disponibile una nuova motorizzazione a benzina, sia nella versione con passo normale che quella con passo allungato denominata ‘A8 L’. Infatti sarà introdotto nel listino dell’ammiraglia un inedito 4.0 litri TFSI otto cilindri a V dotato di una doppia sovralimentazione e di iniezione diretta della benzina. Grazie all’avanzata tecnologia con cui è stato progettato e realizzato, questo 4.0 TFSI è in grado di sviluppare ben 420 cavalli di potenza e 600 Nm di coppia massima. Gli appassionati della casa dei quattro anelli sicuramente si saranno già accorti che si tratta della stessa unità che già equipaggia le sportive Audi S6, S7 ed S8. La nuova Audi A8 4.0 TFSI V8 prende il posto del vecchio motore da 4.200 centimetri cubici di cilindrata V8 FSI aspirato, che era in grado di sviluppare una potenza massima di ‘soli’ (si fa per dire) 372 cavalli ed una coppia di 445 Nm.
Già solo con un rapido confronto numerico ci si rende conto di come la nuova Audi A8 4.0 TFSI V8 sia molto più performante ed allo stesso tempo parca rispetto alla vecchia 4.2 FSI V8. La nuova versione sarà dotata del sistema di trazione integrale permanente ‘Quattro’ e di una trasmissione automatica ad otto rapporti. Seppur un’auto così non nasca certo con alcuna velleità sportiva, questo nuovo propulsore assicura delle prestazioni veramente interessanti: la nuova 4.0 TFSI accelera da 0 a 100 km/h in soli 4,6 secondi e raggiunge una velocità massima autolimitata di 250 km/h. La vecchia 4.2 FSI V8 accelerava da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi ed aveva sempre una velocità di punta autolimitata a 250 km/h. Interessante anche il discorso di consumi ed emissioni: nonostante la grossa cilindrata e l’elevatissima potenza, in Audi dichiarano che se si tiene il piede leggero si possono ottenere consumi di soli 9,4 l/100 km (che equivalgono a 10,6 km/l) ed emissioni di anidride carbonica pari a 219 g/km. In questo senso contribuisce molto anche l’adozione dell’utile sistema di disattivazione dei cilindri ‘Cylinder on Demand’. Qualora non ci fosse una ingente richiesta di potenza da parte del conducente, la metà dei cilindri viene automaticamente disattivata dalla centralina, per poi tornare operativa in una frazione di secondo quando ce n’è bisogno. La nuova Audi A8 4.0 TFSI viene venduta in Germania a 94.800 euro, quindi è lecito aspettarsi un prezzo simile anche in Italia.