[galleria id=”15869″]
Il nome ABT Sportstline non è nuovo agli appassionati delle auto teutoniche, soprattutto di Audi e Volkswagen. ABT infatti è un noto tuner 100% Made in Germany che crea pacchetti di elaborazione, in particolare per le vetture del Costruttore di Ingolstadt e quello di Wolfsburg, per tirare fuori il meglio da ogni modello. Tra questi poteva mancare l’ultima generazione dell’Audi A8? Ovvio che no, ecco quindi che nasce l’AS8! La personalizzazione di ABT è discreta e non va a diminuire il lusso tipico dell’ammiraglia della Casa teutonica.
“Non rimuoviamo il carattere principale della vettura, lo sottolineiamo” – queste le parole di Hans-Jürgen Abt, amministratore delegato di ABT Sportsline.
Eleganza e sportività
I designer di ABT riescono quindi a mixare sapientemente eleganza e sportività enfatizzando quindi il carattere delle vetture che ricevono le loro cure. Nel caso dell’Audi A8 è stato sviluppato uno specifico sottoparaurti anteriore che non modifica troppo le linee pulite del frontale ma dà l’impressione che il corpo vettura sia ancora più “piantato” a terra.
Nella fiancata spiccano le nuove minigonne, anch’esse dal design sobrio che ben si sposa con i due disegni di cerchi in lega previsti dal tuner tedesco per l’ammiraglia dei Quattro Anelli. Vi è un modello a dieci razze dinamiche, che ricordano la forma della girante delle turbine, proposto in verniciatura nero opaco con una fascia sul canale verniciate in grigio satinato con logo ABT Sportsline nero. Questo modello è quindi consigliabile per tinte chiare, per quelle più scure invece è stato realizzato un cerchio a cinque doppie razze a stella, piacevolmente concavo e verniciato in grigio antracite chiaro metallizzato. Entrambi sono disponibili nelle misure da 20 e 21 pollici di diametro e conferiscono notevole dinamismo alla berlinona teutonica.
Da ABT ci tengono a precisare che non hanno modificato una vettura elegante in un’auto da corsa, bensì nell’incarnazione sportiva di un elegante automobile.
Motorizzazione
L’Audi AS8 by ABT non presenta solamente modifiche leggere all’estetica, previste anche modifiche alla meccanica. In particolare il 4.0 TFSI capace di 435 cavalli e 600 newtonmetri passa a 540 cavalli e ben 720 newtonmetro di coppia.
Il sei cilindri a gasolio 3.0 TDI da 258 cavalli e 580 netwonmetro passa a 300 cavalli di potenza e 640 newtonmetro di coppia. Top di gamma per i diesel il 4.2 TDI da 385 cavalli e 850 newtonmetro di coppia che passa a 430 cavalli e 950 newtonmnetro.
Rispettivamente i prezzi di queste preparazioni meccaniche sono di 5.219.00 € per il benzina, 2.849.00 € per il diesel “entry-level” e 4.049.00 € per il top di gamma. Le cifre sono relative al mercato tedesco ed includono quindi l’iva al 19%, non sono ancora stati comunicati quelli per il mercato italiano come sono ancora sconosciute le prestazioni.
Sospensioni pneumatiche
Il tuner tedesco ABT ha realizzato un apposito modulo per le sospensioni Adaptive Air Suspension di serie dell’Audi A8 che consente di abbassare il corpo vettura di ulteriori 20 millimetri per un look più dinamico ed aumentare ulteriormente l’ottima tenuta di strada. In particolare il modulo ABT consente di regolare la durezza delle sospensioni e l’altezza delle stesse, quest’ultima è possibile variarla separatamente tra l’asse anteriore e quello posteriore. I tecnici del preparatore teutonico garantiscono un handling eccellente garantito dai numerosi test eseguiti in pista da piloti professionisti.