Audi A3 Sportback a Metano: la g-tron da 25.650 Euro, autonomia massima di 1300 km [FOTO]

[galleria id=”10757″]

La Nuova Audi A3 Sportback è per la prima volta disponibile anche in versione Tcng. Ma che significa questa sigla?
Con Tcng la Casa dei quattro anelli intende TFSI abbinato a CNG, ovvero i motori di ultima generazione con turbocompressore con doppia alimentazione benzina-metano. Sì, avete capito bene, è debuttata la prima Audi con doppia alimentazione assemblata direttamente dalla fabbrica il cui sviluppo è iniziato ancora un paio di anni fa.
Oltre alla presentazione della cinque porte quindi, al Salone di Parigi 2012 c’era anche la nuova versione bifuel che, grazie alla piattaforma modulare MQB, ospita due serbatoi di metano realizzati in materiale composito, dalla capacità totale di 16 kg di gas naturale, nella parte inferiore al piano bagagli, senza intaccare quindi la capacità di carico. Ma ora vediamo più nel dettaglio le caratteristiche di questa ecologia versione a 5 porte della nuova generazione dell’Audi A3.

MODELLO NON PIU’ IN VENDITA DA AGOSTO 2016

MODELLO NON PIU’ IN VENDITA DA AGOSTO 2016

[videoplatform code=”137942640494552386064e6d49″ type=”light”]

Differenze estetiche minime

Come potete notare osservando la galleria di foto allegata a quest’articolo, esteticamente l’Audi A3 Sportback TCNG si distingue dalle altre versioni solamente per la presenza di una calandra anteriore specifica, di una targhetta identificativa nel portellone (che comunque al momento dell’acquisto si può decidere se farla mettere o meno) e per i terminali di scarico che sono nascosti dietro al diffusore sottoparaurti posteriore.
All’interno invece, dando un’occhiata alla strumentazione ci si accorge che è sparito l’indicatore a lancetta della temperatura acqua (è comunque presente in versione digitale all’interno dell’ampio menù del computer di bordo con schermo a colori), al suo posto vi è l’indicatore della quantità di metano all’interno delle bombole. Così guardando nel quadro strumenti, allo stesso tempo si vede sia il gas rimanente, sia la benzina presente nel serbatoio.
Per il resto gli interi restano identici a quelli delle altre versioni dell’A3: eleganti ma sportivi allo stesso tempo, con schermo a colori estraibile al centro della plancia ed un’enormità di pulsanti disseminati un pò dappertutto che al buio si illuminano di una gradevole tonalità rossa, vivacizzando l’abitacolo.

Bombole ultraleggere

Audi A3 Sportback TCNG-bombole pianale

Come già anticipato nell’introduzione di questo articolo, il metano nella nuova A3 Sportback TCNG viene immagazzinato ad una pressione di 200 bar in due bombole collocate sotto il piano di carico che sono realizzate in materiale composito e consentono di risparmiare 27 kg per bombola (la massa è ridotta di addirittura il 70% rispetto alle bombole tradizionali).
Stando a quanto dichiara la Casa automobilistica tedesca con sede ad Ingolstadt, i serbatoi sono stati realizzati con tre strati di materiale diverso: il primo in materiale sintetico in poliammide, il secondo con un composito di fibra di carbonio ed infine l’ultimo realizzato con un materiale sintetico rinforzato in fibra di vetro (Gfrp).
Questi materiali speciali consentono per l’appunto di ridurre notevolmente il peso delle bombole aumentandone però la resistenza.

Motore TFSI

Audi A3 Sportback TCNG motore

Sotto il cofano di questa prima variante a metano di un’Audi, troviamo un propulsore turbocompresso di ultima generazione ottimizzato per il funzionamento a metano: in particolare si tratta del 1.4 litri TFSI da 110 cavalli e 200 newtonmetri di coppia.
Le modifiche che ha subìto per resistere meglio alle sollecitazioni dovute all’alimentazione a gas e per avere un rendimento maggiore riguardano in particolare la testa che è stata realizzata appositamente per l’uso a metano.
E’ stata inoltre modificata la mappatura della centralina elettronica per gestire in modo diverso la sovralimentazione, accorgimenti specifici sono stati riservati anche al sistema di iniezione.
Interamente nuovo è invece l’impianto di scarico che dispone di catalizzatore specificatamente progettato per l’utilizzo con il gas naturale.
Il cambio abbinato a questa motorizzazione è un manuale a sei rapporti, altrimenti c’è a disposizione anche l’automatico doppia frizione ultracollaudato S tronic a sette velocità.

Dati tecnici

L’Audi dichiara che la nuova A3 Sportback TCNG a metano ha un’autonomia pari a 400 chilometri che, unendo la capienza del serbatoio a benzina, arriveranno ad un’autonomia totale di ben 1300 Km!
Come prestazioni è stata dichiarata la velocità massima che è pari a 197 km orari (non male per un 1400 a metano), e l’accelerazione da 0 a 100 è stata effettuata in 10.8 secondi.
Il consumo dichiarato è di 3,6 kg di metano per compiere 100 km, mentre le emissioni si fermano sotto i 100 grammi di CO2 a chilometro.

Audi e-gas

La Casa di Ingolstadt ha dichiarato che in futuro fornirà ai suoi clienti un’infrastruttura pubblica per l’acquisto di metano (denominato “e-gas“) prodotto da centrali eoliche dedicate che consentiranno di diminuire al minimo le emissioni necessari per la creazione dell’energia stessa.
In particolare, i tecnici Audi stanno lavorando a quella che definiscono come “mobilità CO2-neutrale“: dall’energia eolica si ottiene energia elettrica utilizzata per l’elettrolisi dell’acqua da cui si ottiene ossigeno e idrogeno. In seguito l’idrogeno viene metanizzato con l’aggiunta di anidride carbonica (CO2). Il metano ottenuto con questo procedimento altro non è se non gas naturale artificiale. Questo è il significato del termine “e-gas“.
Il vantaggio principale di questo metodo produttivo è quello che durante la combustione dell’e-gas viene immessa nell’atmosfera la stessa quantità di CO2 che è stata utilizzata durante la produzione dell’e-gas stesso.

Listino prezzi

[secgalleria id=”12183″]

Due le versioni quindi, quella con cambio manuale proposta in listino a 25.650 Euro altrimenti quella con cambio automatico S tronic ad un prezzo di 27.850 Euro. Uno soltanto l’allestimento: l’Attraction.

MODELLO NON PIU’ IN VENDITA DA AGOSTO 2016

Gestione cookie