Quali sono i documenti da avere sempre in automobile? Anche se siete sicuri al cento per cento di saperlo, dare un’occhiata a questo elenco può essere un’ottima idea.
Se in passato abbiamo visto alcuni articoli del Codice della Strada che sono molto difficili da ricordare e quindi rispettare, va detto che altri sono piuttosto intuitivi. Addirittura, cose come quella che stiamo per riepilogare vengono insegnate addirittura a scuola guida, per dire che se per una banale distrazione prendete una multa come questa, non c’è molto che possiate fare se non biasimare voi stessi.
Ogni automobile secondo il Codice della Strada deve avere a bordo determinati oggetti e documenti, pena una multa nel migliore dei casi, una sanzione con fermo amministrativo della vettura nel peggiore. Soffermiamoci oggi sulla documentazione e scopriamo quali sono quei “pezzi di carta” che possono spingere un agente della polizia a sequestrare la tua auto, multarti o addirittura mettere in discussione la tua licenza di guida!
Parlando di licenze di guida, è proprio questo il primo documento che non devi mai scordare: la patente è il primo documento obbligatorio da avere sempre con se in auto, con una piccola eccezione per chi sta svolgendo le guide che sarà fornito di un foglio rosa con validità temporanea, giusto per esercitarsi un po’ in auto. La multa peggiore è riservata a chi circola in auto senza aver affatto conseguito una patente: si parla di 30mila Euro più il sequestro per almeno tre mesi del veicolo in cui vi hanno sorpreso a guidare.
I documenti che non devono mai mancare in auto
Un altro documento che può esservi chiesto dalla polizia durante un controllo o ad un posto di blocco è il cosiddetto “libretto” ossia la carta di circolazione della vettura che in poche parole garantisce che il veicolo che state guidando è a norma, certifica che potete condurlo con la patente di cui siete in possesso e in linea di massima fa capire all’agente che vi sta controllando che quella è proprio la vostra auto. Non averlo porta ad una multa tra i 42 ed i 173 Euro totali.
Per finire, non potete mai viaggiare senza l’assicurazione, il documento o la serie di documenti rilasciati dalla vostra compagnia assicuratrice che certificano il fatto che la vettura, in caso di incidente, è coperta da una polizza che risarcirà terzi per i danni provocati dalla vostra vettura. Non avere l’assicurazione può portare al sequestro del veicolo.
Tutto finito quindi? Questi sono i documenti obbligatori ma se possiamo darvi un consiglio extra, portate sempre con voi in auto anche la carta di identità e un foglio per la constatazione amichevole, due documenti non certo fondamentali ma che possono tornare utili in caso di un controllo, un incidente o qualsiasi altra circostanza simile.