Arriva il nuovo provvedimento che comporta grosse novità per quanto riguarda le autostrade italiane: vediamo cosa cambierà.
Con l’introduzione del nuovo provvedimento, che dovrebbe entrare in scena dal prossimo anno, ci apprestiamo ad accogliere grandi novità riguardanti le autostrade italiane. Il Governo Meloni sta apportando importanti modifiche al Codice della Strada. Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini ha chiesto normative più rigide e maggiore sicurezza in strada.
Sanzioni più severe per chi viola il Codice della Strada e per chi commette infrazioni, a incominciare dall’installazione di numerosi autovelox nei centri abitati per una velocità massima di 30 km/h e sospensione della patente, fino al ritiro perenne del documento in caso di infrazioni che causano gravi incidenti. I temi presentati al Governo sono molteplici, e tra le riforme vi è quella riguardante i motociclisti.
La normativa introdotta dal Governo e che riguarda i motocicli in autostrada: che cosa prevede la legge
Dopo mesi di dibattiti in Parlamento, dal prossimo mese di novembre si prenderà una decisione importante riguardo al transito dei motocicli sulle autostrade. La nuova riforma, infatti, prevede l’autorizzazione alla circolazione di scooter e moto 125 anche in tangenziale e in autostrada. Tuttavia, sono previste anche delle limitazioni. Quali?
Prima di tutto, solo chi ha compiuto 18 anni ed è regolarmente munito di patente A, B o di categoria superiore, e possiede la patente da almeno due anni. Dunque, i guidatori meno esperti non potranno entrare sulle tangenziali ovviamente nemmeno nelle autostrade, ma non solo, perché il Governo chiede anche maggiori tutele per chi viaggia sulle due ruote. Intanto, aumentano i pedaggi autostradali per gli automobilisti.
Le nuove regole per i motociclisti: chi può transitare in autostrada
Dalla Commissione Trasporti della Camera è stato approvato l’emendamento richiesto dal Governo, nel quale è prevista anche la realizzazioni di apposite infrastrutture per dare maggiore sicurezza ai motociclisti. Via libera a moto e scooter, dunque, anche di cilindrata 125 cc in autostrada.
Approvato l’emendamento al disegno di legge di riforma del Codice della Strada che autorizza la circolazione delle due ruote di media cilindrata, dai 120 cc in su sia in autostrada che in tangenziale. Tra le infrastrutture a protezione di chi guida le due ruote rientrano anche appositi guardrail, soprannominati dispositivi salva-motociclisti”. Quali moto posso guidare se ho solo la patente B.
Il prossimo mese, il Governo deciderà anche altre modifiche riguardanti la circolazione di auto e moto in autostrada. Il nuovo Codice della Strada sicuramente presenterà importanti novità, le quali saranno applicate a partire dal prossimo anno. Auto elettriche, nuove colonnine in autostrada: dove ricaricare.