Attenzione Honda, spunta dalla Cina il clone della CBR che terrorizza tutti i rivali sul mercato: bellissima e ha un prezzo bassissimo.
Nel corso degli anni sono arrivati sul mercato delle moto dei prodotti veramente ben realizzati dai grandi colossi. Alcuni scooter hanno letteralmente fatto la storia raggiungendo vendite stellari e ottenendo numeri impressionanti sotto tanti punti di vista. Anche il nome di un marchio fa ovviamente la differenza: quando un potenziale acquirente vuole prendere una moto nuova, si concentra in primis sui prodotti realizzati da società come Yamaha, Benelli, Piaggio, Aprilia e Honda (solo per citarne alcuni).
Honda è una casa giapponese che opera anche in altri settori: il noto brand è presente da anni in MotoGP e lavora anche per realizzare motori sempre più tecnologici e moderni e per fare auto che fronteggiano con case automobilistiche ben più forti (almeno in questo ambito). Con la sigla CBR, lo storico brand lancia motociclette super sportive di vario tipo e cilindrata: per trovare la prima, bisogna addirittura risalire al 1983. La cilindrata minore risale al 2004 ed è 125: è molto importante perché rappresenta la rinascita del motore a quattro tempi nelle piccole cilindrate per i modelli sportivi. Honda, tuttavia, non può assolutamente dormire sogni tranquilli: proprio dall’Asia è arrivato sui mercati quello che potrebbe essere un vero e proprio clone, anche se possiede comunque delle caratteristiche che lo rendono diverso sotto tanti punti di vista. Quello che è ingiocabile è ovviamente il prezzo: come al solito, ci sono aziende che riescono a confezionare prodotti estremamente competitivi, demolendo poi la concorrenza con prezzi irrisori (qui per leggere una bella scheda sul Piaggio Beverly 400).
Honda CBR inizia a tremare, dalla Cina il clone che fa sorridere gli appassionati: prodotto impressionante
Da qualche anno, anche il gruppo QJ Motor sta conquistando i mercati di tutto il mondo a suon di modelli spettacolari a prezzi veramente ridicoli. Dopo aver sorpreso tutto con naked e scooter, il colosso asiatico sorprende gli appassionati con una sportiva chiamata SRK 800 RR. Questo bolide è assai particolare e vanta 213 cm di lunghezza, a cui va sommata una larghezza da 75 cm e un’altezza da 115 cm. Il motore è un quadricilindrico: la versione con una cilindrata da 778 possiede ben 102 cavalli.
Grandissime le migliorie tecnologiche presenti sul modello in questione: va segnalato in primis un Traction Control ben realizzato e la presenza di un impianto frenate realizzato da una partnership con Brembo (altro marchio molto conosciuto in tutto il mondo). Bellissimo il display TFT a colori da 5 pollici, con una presa USB e blocchetti retroilluminati. Prima di concludere l’articolo, vi parliamo finalmente del prezzo. Questo splendido modello richiede un investimento di 8800 euro, un prezzo decisamente competitivo rispetto ad altri modelli presenti in questo segmento.