Nuovo obbligo per tutti gli automobilisti e legato al pagamento del bollo dell’auto: questa volta, però, si parla di un importante sconto.
Nuovi obblighi e novità per tutti gli automobilisti, in particolare per quanto riguarda il pagamento del bollo auto, una delle imposte più odiate in assoluto, quasi priva di senso, tanto che in molti Paesi neanche esiste, oppure è prevista in una somma davvero irrisoria. Invece, in Italia, il bollo auto comporta una spesa importante, che incide parecchio sull’economia del cittadino.
Polizza RC Auto e bollo sono tasse essenziali per poter circolare con il proprio veicolo. Se il pagamento dell’assicurazione tutele automobilista, passeggeri e auto in caso di incidente, il bollo auto, ossia la tassa sulla proprietà del veicolo e che si paga per poter circolare, comporta le spese relative alla manutenzione delle strade pubbliche. Che cosa cambia con la nuova normativa relativa al bollo auto?
Cosa cambia con la normativa sul bollo auto: potrebbe scattare un interessante sconto
In certi casi, si è esentati dal pagamento del bollo auto. Ovviamente, occorre dimostrare di avere tutti i requisiti necessari, in particolare quelli legati alla disabilità. In altri casi, invece, è possibile sfruttare uno sconto sulla somma annuale, tramite una normativa regionale, non nazionale.
Dunque, la prima cosa da fare è informarsi se lo sconto è attuabile nella propria Regione di residenza. In Lombardia, ad esempio, chi ha un’auto elettrica non paga il bollo, mentre l’esenzione dipende dal tipo di auto ibrida. Per le auto nuove o usate fino a 100 kW (136 CV), immatricolate a partire dal 2021, è prevista un’esenzione di tre anni.
Bollo auto per ibride ed elettriche: la somma varia da Regione e Regione
Le auto ibride fino a 100 kW di nuova immatricolazione possono ottenere invece una riduzione del 50% per i primi cinque anni di bollo. Anche in Trentino Alto Adige le auto elettriche non pagano il bollo per i primi cinque anni, mentre a Bolzano l’imposta è ridotta al 25%.
Nel Lazio, in Valle d’Aosta e in Campania, le auto elettriche pagano il 20% dell’imposta, mentre le ibride subiscono regole variabili in base ai regolamenti regionali. Nelle Marche, in Emilia Romagna e in Puglia, le elettriche sono esentate dal pagamento del bollo per cinque anni, mentre dal sesto anno la tassa è ridotta del 25%.
Altre Regioni, invece, come ad esempio la Sicilia, permettono di usufruire di uno sconto del 10% sul pagamento del bollo, basta rispettare determinati requisiti e controllare l’alimentazione delle propria vettura. Niente bollo auto se abiti in questa regione italiana. Occhio a pagare la tassa: vediamo cosa succede se non si paga entro la data di scadenza.