Follie nel corso del tempo sono state fatte per diverse due ruote all’asta, ma mai come in questo caso: questa Ducati ha una storia unica.
La Ducati è stata in grado di produrre nel tempo un quantitativo di pezzi iconici che sono diventati dei veri e propri gioielli. Basti pensare che ancora oggi la produzione di Borgo Panigale è un fiore all’occhiello in Italia e nel mondo, quindi ancora di più quelle moto che non vengono più prodotte sono diventati pallini e obiettivi di collezionisti e appassionati. A tal proposito, c’è adesso un pezzo più unico che raro all’asta.
La Ducati in questione, tar le tante diventate ormai pezzi da collezione per gli appassionati del mondo delle due ruote e gli amanti del marchio tutto italiano, è la Ducati 999 R. Una una SBK da pista progettata per correre sui grandi palcoscenici, ma alla fine mai effettivamente utilizzata. Un volta finita la sua progettazione e la sua creazione, è stata acquistata dal proprietario che ha deciso però di parcheggiarla letteralmente in casa sua.
È come se per otto anni, più che una moto in grado di esprimere potenza pura, sia stata per lo più un oggetto da esposizione da mostrare agli invitati in casa. Dopo aver percorso circa 47 miglia è diventata in tutto e per tutto un oggetto di design, un oggetto di arredamento. Ecco, ora la sua esistenza potrebbe finalmente avere una svolta netta. Il motivo? È stata messa all’asta e chi riuscirà ad accaparrarsela, molto probabilmente preferirà girarci in lungo e in largo per le strade del proprio Paese.
Il 16 febbraio al ‘MCN London Motorcycle Show 2025’ prenderà ufficialmente il via l’asta di ‘Iconic Auctioneers’ in cui la Ducati 999 R sarà la protagonista principale. La moto, mai usata, sarà ovviamente dotata di tutta la documentazione e del libretto di circolazione originale.
Chi vorrà partecipare avrà tempo fino alla fine di gennaio per iscriversi. Dal canto suo, Mark Bryan di ‘Iconic Auctioneers’ ha dichiarato: “Non è insolito per me vedere riapparire moto che ho venduto in passato, ma di solito hanno accumulato qualche miglio nel frattempo. Questa moto invece è come l’ho vista l’ultima volta (l’ultima volta è stata ri-venduta all’asta nel 2022, ndr.)”.
“Il dubbio – ha continuato – è solamente uno: dovrebbe essere guidata o tenuta così com’è? Una provenienza intrigante come questa ha aggiunto un po’ di fascino a quella che è una Ducati altamente collezionabile, il sogno di un collezionista Ducati, se mai ce n’è stato uno!”.