La normativa relativa all’assicurazione sui monopattini sta facendo molto discutere. Ecco cosa fare per risparmiare.
Il Ministero dei Trasporti ha promosso un’ampia revisione del Codice Stradale che impone anche maggiore severità nelle norme che regolano la circolazione di monopattini elettrici. Al vaglio la proposta del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini circa l’obbligatorietà dell’assicurazione, da sommarsi a quella del casco, delle frecce e della targa. Un’idea che finora ha incontrato pareri contrastanti.
In questo approfondimento andremo a scandagliare tutte le tipologie di polizze a disposizione dei fruitori di questo mezzo utilissimo per districarsi senza fatica tra gli ingorghi cittadini, arrivato alla ribalta dopo la pandemia quando le persone, per paura di contagiarsi sui mezzi pubblici, avevano preferito dotarsi di strumenti individuali. Il problema è che all’improvviso, anche i meno avvezzi alla mobilità verde si sono fatti trascinare e anche complice la mancanza di preparazione, sono sempre più numerosi gli incidenti.
Assicurazione monopattino, quale scegliere
Per prima cosa va detto che non tutti devono sottoscriverla. Se ci si affida al noleggio, sarà l’azienda che offre il servizio a tutelarsi. I privati che invece optano per l’acquisto di un monopattino, dovranno replicare l’operazione normalmente effettuata per moto e auto. Consultando il sito Facile.it emergono due tipi di assicurazioni applicabili per i monopattini, ovvero la RC Capofamiglia e la polizza ad hoc per i mezzi di mobilità urbana.
Per quanto riguarda le cifre siamo molto lontani da quelle importanti che si devono spendere per la macchina. Dovremmo infatti essere nell’ordine dei 50 – 60 euro, anche se per adesso restiamo nell’ambito delle ipotesi, in quanto non è stato ancora approvato il decreto.
A questo proposito i prossimi mesi saranno cruciali altresì per porre dei paletti alle somme richieste. L’ampia domanda potrebbe incentivare delle speculazioni da parte delle compagnie assicuratrici, le quali farebbero di tutto pur di guadagnare il più possibile, approfittando dell’ampia richiesta che coinvolge anche i giovanissimi in età scolare.
Come per le automobili, il suggerimento è quello di consultare più portali in grado di fare preventivi immediati, così da farsi un’idea. Eventualmente informarsi se la compagnia con cui ci è sottoscritta la RC Auto, preveda anche un ampliamento ai monopattini.
In questo caso parliamo dell’assicurazione Capofamiglia che vede coinvolto l’intero nucleo famigliare e tutela nel frangente siano stati arrecati danni a terzi. In teoria la copertura riguarda tutti i mezzi alternativi come le bici e addirittura gli incidenti in caso di attività sportive non professionali. In alternativa verrà data la possibilità di avere una polizza ad hoc. In questo caso il denaro da mettere sul piatto, trattandosi di un contratto esclusivo, dovrebbe salire tra i 100 e i 120 euro.
Dunque, adesso la parola spetta alle due Camere. Saranno loro a decretare la soluzione alla questione. E non è neppure da escludere che si possa arrivare ad un compromesso tra le opzioni che abbiamo esposto, una sorta di via di mezzo tra le due formule per evitare prezzi troppo alti e speculazioni. Di certo c’è che le cronache allarmanti impongono un intervento e anche in tempi brevi.