Assicurazione monopattini elettrici, scatta la rivoluzione: cosa sta succedendo in Italia

Scatta la rivoluzione, richiesta un’assicurazione per poter guidare i monopattini elettrici, per avere maggiore sicurezza in strada.

Monopattino elettrico nuova mobilità cittadina
Monopattino elettrico nuova mobilità cittadina (Allaguida.it)

Potrebbero arrivare presto le nuove regole per quanto riguarda i monopattini elettrici. Questi potrebbero essere dotati di targa e potrebbero essere tutelati da un’assicurazione stradale, per offrire maggiore sicurezza. Cambiano dunque le regole per i possessori di questi mezzi di trasporto, sempre più presenti sul nostro territorio, tanto da rappresentare uno dei veicoli del futuro.

Tra monopattini elettrici e biciclette elettriche, sono sempre di più le persone che vivono in città e accantonano le automobili, troppo costose, e che comportano ingenti spese. E-bike e monopattini hanno rivoluzionato la mobilità cittadina, e così, in Senato, si sta pensando di modificare il Codice della Strada, specialmente per quanto riguarda la guida di questi mezzi sostenibili.

Codice della Strada, arrivano le nuove normative per la guida di monopattini: targa e assicurazione per poterli guidare

Monopattino sul ciglio della strada
Monopattino sul ciglio della strada (Allaguida.it)

Ancora manca un ultimissimo passaggio per confermare il nuovo regolamento che riguarda i monopattini elettrici. Il prossimo 21 novembre, a Palazzo Madama, sarà discussa la nuova normativa che regola la circolazione di e-bike e monopattini, e le nuove regole che potranno essere applicate addirittura a partire dal prossimo dicembre.

Tra le disposizioni che saranno introdotte troviamo le nuove regole per i monopattini, che prevedono l’obbligo di indossare il casco, l’applicazione di una targa, per registrare il mezzo, e ovviamente un’assicurazione per tutelare il guidatore in caso di incidente. Ma non solo, perché sono previsti provvedimenti anche per i gestori dei servizi di sharing.

La crescita della cosiddetta micromobilità costringe le autorità ad adottare nuove misure per tutelare tutti quanti, conducenti, automobilisti e pedoni. La riforma del Codice della Strada cerca di controllare l’occupazione incontrollata del suolo pubblico e di fornire anche maggiori responsabilità agli utenti che sfruttano i monopattini per gli spostamenti in città.

Obbligo di casco, assicurazione e targa adesiva per i monopattini: cosa cambierà con le nuove regole

Il casco diventerà obbligatorio, mentre si dovrà applicare una targa, che probabilmente sarà sotto forma di adesivo plastificato non rimovibile e che identifica il mezzo. L’adesivo sarà stampato dall’Istituto Poligrafico e dalla Zecca dello Stato. Infine, scatterò l’obbligo della copertura di un’assicurazione. Anche i monopattini, inoltre, dovranno seguire le indicazioni stradali valide per le auto e per le moto.

Significa che non potranno circolare contromano, dovranno rispettare i semafori, e inoltre dovranno rispettare i limiti di velocità. Sarà vietata la circolazione sui marciapiedi, salvo eccezioni da parte dei singoli Comuni, sprovvisti di piste ciclabili o di carreggiate ampie. L’utilizzo del marciapiede dovrà però essere indicato da appositi cartelli.

E ancora, saranno previste aree di sosta apposite per i monopattini, per combattere il parcheggio selvaggio. I gestori di servizi di sharing saranno chiamati a monitorare con più attenzione i mezzi messi a disposizione degli utenti, per controllare il loro corretto funzionamento, dove questi vengono lasciati e dove questi possono circolare.

Gestione cookie