Assicurazione auto, niente più incubi: ora recuperi tutto con il 730, ecco come

Assicurazioni auto, adesso puoi recuperare la spesa grazie al 730, scopri come devi fare. E’ semplicissimo da fare. 

Per legge chi è proprietario di un veicolo deve stipulare una polizza assicurativa che tuteli sé stesso e gli altri utenti della strada da eventuali danni in caso di incidente. Sono tantissime le compagnie che offrono la RC Auto, e che permettono di calibrare la proposta in base a quelle che sono le proprie esigenze, aggiungendo oltre alla copertura base anche ulteriori garanzie a tutela e in molti casi tramite le diverse condizioni e prezzi proposti consentendo anche un certo risparmio sul costo finale dell’assicurazione.

Sfortunatamente, però, pur essendo possibile trovare buone occasioni tra i tanti operatori presenti, in linea di massima l’assicurazione per l’auto continua ad avere costi piuttosto alti, soprattutto in questo periodo. I prezzi infatti sono in crescita, in virtù del maggiore numero di incidenti stradali riscontrato sul territorio.

730 assicurazione
Assicurazione, puoi detrarre le spese, ecco come – allaguida.it

Non tutti sanno, però, che è possibile in alcuni casi ammortizzare almeno in parte l’importante spesa fatta sulla RCAuto. Lo stato infatti concede in alcuni casi di detrarre le spese assicurative. Farlo è davvero semplicissimo e basta davvero poco.

Assicurazione, puoi detrarre le spese, ecco come

Lo stato consente di detrarre alcune spese dell’assicurazione dell’auto, in particolare quelle relative alle polizze legate agli infortuni e alla vita del conducente o agli eventi calamitosi, o in caso di polizze stipulate per persone con gravi disabilità. In questo caso è possibile detrarre sino al 19% del valore complessivo della polizza, con dunque un enorme vantaggio dal punto di vista fiscale.

modulo 730
Assicurazione, puoi detrarre le spese, ecco come (allaguida.it)

Per potere ottenere il vantaggio basta complilare l’apposita sezione del modulo 730. Nella sezione oneri e spese, si dovrà segnalare nella sezione con i Codici  E8 E9 e E10 quello che è l’identificativo della propria polizza assicurativa. Ovviamente, il consiglio è sempre quello di affidarsi ai professionisti per assicurarvi che tutto venga svolto nel modo corretto e senza intoppi.

In primis, è necessario chiedere alla vostra compagnia assicurativa se la vostra polizza prevede in qualche sua parte delle detrazioni fiscali. Una volta accertato che siete effettivamente tra coloro che possono beneficiare dello sconto, potrete allora comunicarlo al vostro commercialista che vi aiuterà invece con la compilazione del modulo 730. Basta poco per avere un grande vantaggio dal punto di vista fiscale e riuscire ad ammortizzare la pesante spesa della vostra assicurazione.

Gestione cookie