Attenzione all’assicurazione auto, perché ci sono dei metodi per risparmiare mentre in altre realtà si paga molto di più.
Negli ultimi anni stiamo assistendo a una costante crescita del valore dell‘assicurazione delle auto, con il costo della vita di tutti i giorni che ormai sta toccando dei picchi mai visti prima. Mantenere un’automobile è diventato un lusso che non tutti possono più permettersi ed è normale che si debbano valutare tutta una serie di innovazioni e cambiamenti radicali.
Sempre più persone stanno virando in modo deciso verso la scelta del noleggio, con questa opportunità che dà modo di abbattere i costi e che allo stesso tempo permette anche di pagare, tramite le rate mensili, anche varie spese proprio come l’assicurazione. Inoltre è triste notare come questo aspetto, che ricordiamo è obbligatorio per poter girare in strada, sta aumentando i prezzi come non accadeva da tempo.
Ecco allora come mai è necessario fare in modo che si possano trovare delle contromisure, con molti aspetti che possono essere modificati nel momento in cui si usa un’auto. L’assicurazione inoltre è giusto ricordare come non sia uguale da Comune a Comune, ma ci siano delle differenze importanti, con alcune città che sono state tartassate nell’ultimo periodo.
Assicurazione che botta: Cagliari e Roma da paura
Ancora una volta siamo di fronte all’ennesimo, e di certo non gradito, costante aumento dei costi dell’assicurazione. Sono diverse le città che stanno vivendo un periodo molto complicato da questo punto di vista, ma i dati del Codacons evidenziano come la situazione peggiore sia quella legata a Cagliari e a Roma.
Il capoluogo sardo infatti ha visto crescere le tariffe, rispetto al 2022, di ben 79 Euro in più, con l’aumento che dunque è del 22,5%. La situazione peggiore in assoluta la si registra però nella Capitale, con la Città Eterna che è passata da una media di 379,90 Euro a ben 483 Euro, il che comporta così a un aumento superiore rispetto ai 100 Euro e con la percentuale che è di 27,2%.
Si trova in Toscana invece la città che vive la situazione in assoluto peggiore per quanto riguarda il costo dell’assicurazione, con Prato che purtroppo deve fare fronte a una spesa annua di ben 601 Euro a polizza. Anche in questo caso la crescita è stata costante, con un netto +97 Euro all’anno e con un aumento de 19,2%. La situazione in Italia diventa sempre più complicata, con le assicurazioni che devono fare in modo di venire incontro ai cittadini.