Pagare l’assicurazione solo 5 euro al mese? Adesso è possibile con un cambiamento pazzesco grazie alla nuova Legge. Una vera svolta
Una delle tasse più complicate da pagare è sempre nei pensieri degli automobilisti italiani. Trovare delle soluzioni adeguate è possibile grazie alle molteplici offerte di mercato. La riforma del Codice della Strada può aiutarci.
Ci sono delle cose che non si possono evitare di pagare per tutti i possessori di un mezzo di locomozione. Una di queste è l’RC Auto, divenuta obbligatoria in Italia il 12 giugno 1971, con la legge n.990 del 24 dicembre 1969. Da lì in poi ci si è dovuti arrangiare nel trovare una soluzione il più vantaggiosa possibile, sia per risparmiare delle discrete cifre, sia per essere coperti nel miglior modo possibile. L’inflazione dell’ultimo periodo ha fatto crescere la spesa sotto ogni punto di vista. L’unico aspetto positivo è che si può trovare una moltitudine di soluzioni nel mercato aperto, che pullula di nuove offerte, molto vantaggiose.
Tra l’altro il nuovo Codice della Strada voluta da Matteo Salvini , obbliga ad avere l’assicurazione anche i monopattini elettrici (muniti di targa). Questo impone anche tutti gli utilizzatori della micromobilità di avere a che fare con una polizza. Ma quanto costa poter assicurare un monopattino del genere?
Pagare solo 5 euro per l’assicurazione: adesso è possibile con questa soluzione
Ci sono diverse offerte sul mercato per quanto concerne i monopattini elettrici, come ad esempio la E-Go Noproblem di Europ Assistance, che ci permette di spendere solo pochi euro.
La formula Base costa 5 euro al mese, con l’Assistenza Silver inclusa (valore 38,40 euro), mentre si sale con la Gold a 5,50 euro al mese per 12 mesi, con Assistenza inclusa dal valore di 44,40 euro. Nei due casi si arriva a spendere rispettivamente 60 e 66 euro l’anno. Se invece si parla di un nucleo familiare di 4 persone, i costi salgono a 20 euro al mese per la Base o 22 euro al mese per la Gold (240/264 euro nei 12 mesi).
Un’altra alternativa è rappresentata da 24h Assistance, con la sua polizza per monopattino da 39 euro all’anno in modalità Argento. Si può passare a 98 euro con la Oro e raggiungere addirittura le 144 euro con la Platino. Per la versione familiare si spendono rispettivamente 79, 197 e 289 euro.
L’ultima soluzione che si può adottare è quella di Prima, con polizza monopattino da poter simulare in base alle nostre necessità. Ad esempio una RC Capofamiglia con danni a terzi costa 58 euro all’anno, ai quali aggiungere 20,92 euro all’anno per la RC Monopattino e bici elettrica.