Ancora una volta, dalla Cina si presenta una vettura pericolosissima. Le rivali non hanno chances se si parla di dotazione, potenza e rapporto qualità prezzo di questo SUV tutto nuovo!
Non c’è molto da dire sul mercato dei SUV se non che si è rivelato una vera miniera d’oro per le aziende che hanno investito per tempo in questa realtà, quando il fenomeno iniziava a diventare un evidente modo per fare soldi ed attirare clienti, un disastro per chi non ne ha prodotto uno in tempi utili e si è solo “adeguato alle tendenze” ed un settore ancora più redditizio per le case cinesi. Perché? Il motivo è evidente.
Per tante ragioni che non possiamo riassumere in poche righe e che comprendono costi bassissimi della manodopera in patria, grande disponibilità di materie prime e politiche economiche adeguate, la Cina è diventata velocemente quello che si può definire un paradiso per chi vuole comprare un SUV ad un prezzo contenuto, rispetto all’offera dei marchi occidentali.
Ai tanti modelli disponibili per i compratori, si unisce ora la Xpeng G7, un prodotto che si distingue dalla massa di veicoli asiatici simili. In che modo? Vediamo subito le specifiche, con particolare attenzione al prezzo che sembra da subito la vera e propria carta vincente di questo prodotto.
Xpeng, ecco l’asso nella manica
Presentata per la prima volta al pubblico nel 2014 come una realtà in ascesa sul mercato delle auto elettriche, la Guangzhou Xiaopeng Motors Technology meglio nota come Xpeng è un costruttore cinese che si è affermato nel mercato domestico delle auto di questo genere a zero emissioni. L’X7 non è altro che il gradino evolutivo finale di una lunga storia iniziata con il modello P7+ qualche anno fa e si presenta con una lunghezza di 4,88 metri.
Già dalle dimensioni è evidente che ci troviamo davanti un prodotto Premium, destinato a clienti che hanno necessità più elevate rispetto al cliente medio dei marchi low cost europei e anche asiatici. Non a caso gli interni del mezzo sono piuttosto raffinati e spaziosi e, se l’auto manterrà la linea presa dalla berlina P7+, avrà anche l’intelligenza artificiale a bordo per aiutare il conducente.
Il motore dell’auto di default è un collaudato propulsore elettrico con batterie al litio che deriva sempre dalla linea di automobili elettriche presentate dalla casa negli ultimi anni. Informazioni ulteriori dovrebbero arrivare a breve ma si specula già su un prezzo davvero bomba: intorno ai 25mila euro!
Arriverà in Italia? Al momento, Xpeng è attiva in diversi paesi dell’Eurozona come Lussemburgo, Belgio e Olanda. Quindi, l’opzione italiana non si può certamente escludere a priori…