Arriva+dalla+Spagna+e+umilia+anche+Mercedes+e+Audi%3A+quest%26%238217%3Bauto+far%C3%A0+parlare+tantissimo
allaguidait
/articolo/arriva-dalla-spagna-e-umilia-anche-mercedes-e-audi-questauto-fara-parlare-tantissimo/380635/amp/
Categories: News

Arriva dalla Spagna e umilia anche Mercedes e Audi: quest’auto farà parlare tantissimo

La Spagna si lancia sempre di più su una produzione di alto livello e ora c’è una vettura che mette in crisi anche Audi e Mercedes.

Di sicuro vi è una grande differenza per quanto riguarda la storia motoristica della Spagna e quella della Germania, con la prima che si sta rendendo celebre solo negli ultimi anni. Inoltre lo deve tantissimo proprio alla terra teutonica, con la Seat e la Cupra che sono realtà che fanno parte del Gruppo Volkswagen.

Spagna vs Mercedes e Audi (allaguida.it)

La crescita della Spagna lo si vede anche dal fatto che sono sempre di più i piloti di fama internazionale, con le moto che ormai vedono una quantità infinita di campioni, ma anche nella F1 con Alonso e Sainz si ha modo di ammirare due eccellenti guide, con il primo che è un campionissimo. In pista dunque in terra iberica ci sanno fare e lo hanno dimostrato anche in un test particolare.

Questo si è tenuto nella pista di Vairano, dove sono state testate diverse auto sportive compatte. Vi era davvero il massimo possibile e immaginabile per la categoria, con la Hyundai Ioniq 5, la Honda Civic Type R, la Toyota GR Yaris, l’Audi RS3 Sportback e anche la Mercedes AMG A 45 S, ma nessuno ha potuto tenere testa alla mitica spagnola.

Cupra Formentor: è lei la numero uno

Alla fine a Vairano nessuno ha saputo tenere testa alla Cupra Formentor, quella che ormai è diventata chiaramente una delle auto più richieste sul mercato. Infatti, tra tutte queste grandi vetture che sono state citate, è stata l’unica a imporsi con un tempo inferiore al minuto e 18 secondi, toccando così un minuto 17 secondi e 831.

Cupra Formentor (Cupra Press Media – allaguida.it)

Nettamente meglio dunque rispetto all‘Audi RS 3 Sportback, con 1 minuto 18 secondi e 415, mentre crolla la Mercedes AMG A 45 S, con oltre un secondo di ritardo da un minuto 18 secondi e 900. La Formentor però non fa più notizia ormai, con questo modello che si presenta in tutta la sua possenza, con una lunghezza da 445 cm, la larghezza di 184 cm e l’altezza da 152 cm, il che le permette di essere omologata per cinque persone.

I risultati così straordinari sono arrivati grazie al modello con un cinque cilindri da 2480 di cilindrata ed erogazione da 390 cavalli. Le prestazioni danno modo al colosso spagnolo di toccare i 250 km/h come massima velocità e l’accelerazione avviene in soli 4,2 secondi. Un’auto che fa sognare e che dunque riesce a mettersi in tasca anche Audi e Mercedes.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Published by
Francesco Domenighini