Lo scooter Honda SH, uno dei più amati e più venduti in Europa, ora ha un nuovo rivale: si tratta del clone a basso prezzo di un’azienda cinese.
La Cina pronta alla conquista del mercato di motori. Inarrestabile, le aziende cinesi fanno sul serio, innescando una crisi senza precedenti e mettendo in difficoltà tutti i brand giapponesi, europei e statunitensi. È guerra di mercato, e mentre le aziende occidentali vivono un periodo di grossa crisi, una crisi nera e senza precedenti, la Cina continua ad affondare il colpo.
Fiat Panda e Dacia Sandero sono le automobili più vendute in Europa, tra l’altro, la Sandero è stata da poco eletta auto dell’anno, tra gli scooter più venduti nel Vecchio Continente troviamo il T-Max della Yamaha, il Piaggio Beverly e ovviamente la Honda SH. La Honda SH resta uno dei bestseller, sia nelle versione 125 che 250, costantemente in lotta contro la Piaggio e la Kymco.
Dalla Cina arriva un nuovo scooter che fa tremare Piaggio, Kymco e Honda
Dopo aver conquistato il mercato cinese, imponendosi come leader assoluto per la costruzione di moto, la QJ Motor, il colosso di Wenling, città della provincia di Zhejiang, in grado di produrre 1.200.000 veicoli all’anno e oltre due milioni di motori, ora sbarca in Europa, portando con sé la massima tecnologia e anche un certo gusto estetico.
Sbarca anche in Italia il rivale dell’Honda SH, ossia il QJ Motor SQ16, uno scooter elegante ma dai dettagli sportivi, capace di contenere i consumi. In questo periodo sta raggiungendo i primi rivenditori autorizzati e ben presto lo troveremo circolare su tutte le strade. L’SQ16 presenta un motore da 125 cc, a quattro valvole, in grado di garantire una potenza di 14,7 cavalli.
QJ Motor SQ16: il nuovo scooter cinese che sbaraglia la concorrenza
I freni sono a doppia pinza radiale, il cambio è automatico, le sospensioni sono state riviste rispetto agli altri modelli della stessa gamma, perfette per una guida comoda su ogni tipo di terreno. È una moto spaziosa ed elegante, la sella è ampia e offre un ottimo comfort. In dotazione l’ABS e il bauletto, nonché il controllo di trazione.
In più, lo scooter è dotato di fari al LED, con le luci integrate nel telaio, in modo da essere maggiormente protette. Il serbatoio ha una capienza di 7,8 litri e i consumi sono davvero molto contenuti. Ma a colpire maggiormente è il prezzo, e per questo motivo si prevedono tante vendite: l’SQ16 parte da un prezzo di listino di 2.690 euro, un costo davvero allettante.
Parliamo di 1.200 euro in meno rispetto all’Honda SH e della metà rispetto alla versione più potente dall’SH, ossia il 350. Insomma, la Cina sa come fare affari e sa come sedurre gli acquirenti. Prestazioni eccellenti, design bello, grande affidabilità ed elevata tecnologia. Il tutto a un prezzo ribassato. Cosa desiderare di più?