Aria condizionata in Auto: l’errore che tutti commettono, può costarti 400 euro

Mai commettere gravissimi errori di distrazione come questo quando si guida un’automobile d’estate. La multa per un comportamento apparentemente innocuo è davvero devastante… 

Ci sono tante azioni apparentemente innocue nella vita di tutti i giorni che possono avere conseguenze molto gravi, soprattutto secondo il nostro Codice della Strada che è spietato quando si tratta di punire i trasgressori. L’errore che vedremo oggi è molto comune e diciamo che in un periodo come questo, potrebbe cascarci davvero chiunque, anche il guidatore più esperto.

Accensione aria condizionata
Farlo in questi casi è un suicidio (Canva) – Allaguida.it

Immaginate questa situazione; è estate, siete nella vostra automobile e state morendo di caldo. Così decidete di azionare l’aria condizionata, dopo tutto cosa ce l’avete a fare questo optional in auto se non lo usate quando serve? Poco dopo però, un vigile bussa al finestrino e vi presenta una bella multa. Ma come è possibile? Che cosa avete sbagliato?

Accendere l’aria condizionata in auto in certi casi – e nello specifico in questo che stiamo per vedere – può avere conseguenze gravissime sotto l’aspetto legale. Il Codice della Strada non perdona e potete anche fare ricorso o dire che non sapevate nulla: la multa da centinaia di Euro arriverà comunque. Vediamo insomma quale comportamento è opportuno evitare in questi casi.

Non ti conviene

Secondo un articolo del Codice della Strada, il 157 per la precisione, azionare l’aria condizionata con il veicolo in sosta è punibile con un sanzione. E perchè mai? Presto detto, le normative europee che il nostro paese segue dal 2007 chiedono che gli automobilisti prendano tutti gli accorgimenti del caso per evitare di inquinare quando possibile…

Aria condizionata multa
Attenzione a non fare questo errore (Ansa) – Allaguida.it

Ovviamente per accendere l’aria condizionata serve il motore acceso e questo comporta uno spreco di carburante ma sopratutto un inquinamento ambientale intollerabile per i regolamenti in vigore. La multa in ogni caso non è così leggera da pensare che ne valga la pena dato che oscilla tra i 218 ed i 435 Euro nel caso siate sorpresi dal vigile con l’aria condizionata accesa e l’auto ferma.

Quali sono le alternative per non morire di caldo e non ritrovarsi una sanzione sul cruscotto? Ne proponiamo due, potete abbassare il finestrino per far passare l’aria o in alternativa comprare un ventilatore portatile ed attaccarlo sul cruscotto così da non rimanere chiusi in un vero e proprio forno quando sostate o state aspettando che il vostro amico ritardatario o la vostra fidanzata – o fidanzato – scenda di casa per andare al mare. Almeno, la multa sarà schivata alla grande…

Gestione cookie