Ingressi gratuiti per i residenti
Agli abitanti nella Cerchia sono riservati 40 ingressi gratis all’anno. Una volta terminati, ogni passaggio successivo costerà 2 euro invece dei 5 euro che vengono chiesti agli altri. Un’agevolazione della quale solo nel 2012, potranno usufruire anche i residenti che hanno un diesel Euro 3 senza filtro antiparticolato, categoria di auto che è stata bandita dal centro per gli altri. La deroga non vale per gli Euro 0, 1 e 2 e per i benzina Euro 0. Ogni accesso è valido per l’intera giornata, indipendentemente dai passaggi sotto i varchi. I 40 ingressi gratuiti sono associati alla persona e a una sola auto.
Domiciliati equiparati ai residenti
I domiciliati nella Cerchia dei Bastioni sono considerati come i residenti. Sia chi è proprietario della casa ma anche chi è titolare di un contratto di affitto registrato per uso abitativo con utenze domestiche intestate. Delle stesse agevolazioni potranno godere anche militari e poliziotti che sono domiciliati nelle caserme in centro. Mentre è escluso chi ha uno studio professionale o una società dentro la Cerchia. Per loro, ma solo se i mezzi usati rientrano in quelli di servizio, potranno esserci gli sconti per i veicoli commerciali. Per quello che riguarda invece chi è proprietario di box e i parcheggi, questi vengono assimilati ai residenti, pur vivendo fuori dalla Cerchia. Il Comune invita a segnalare il problema per trovare una soluzione.
Come registrarsi
Per accedere a tutte le agevolazioni, i residenti e gli assimilati devono registrarsi nei database del Comune, a partire da lunedì mattina e fino al 17 marzo. Due mesi di tempo in cui è possibile anche mettersi in regola con i pagamenti degli agli accessi effettuati. La registrazione si può effettuare sul sito di Area C all’indirizzo www.areac.it, al call center 800.437.437 o negli uffici dell’ex Cobianchi di piazza Duomo 19/A aperti dal lunedì al venerdì 9-12.30 e 14-16.30. Per sbrigare la pratica si deve presentare il codice fiscale, a cui verranno associate una patente e una targa dell’auto di proprietà o in uso esclusivo. In questo caso entro 15 giorni bisognerà presentare anche la copia del contratto di leasing o di noleggio, oppure un modulo specifico se l’auto è di un parente. Ai domiciliati senza residenza servirà anche una copia della patente, del rogito o del contratto d’affitto e delle bollette. Al momento della registrazione viene rilasciato un pin che verrà attivato. Un codice che potrà essere ricaricato successivamente anche su internet, al call center e agli sportelli di Intesa Sanpaolo.
Calcolo degli ingressi
Per sapere quanti ingressi sono stati effettuati, al quarantesimo accesso registrato sarà il sistema di Area C a inviare automaticamente un sms sul numero rilasciato alla registrazione per avvisare che i bonus gratuiti si sono esauriti.
Clicca qui per sapere tutto su Area C.