Aprilia+RSV4+R+Abs+2014%2C+elettronica+evoluta+all%26%238217%3BEicma+2013
allaguidait
/articolo/aprilia-rsv4-r-abs-2014-elettronica-evoluta-all-eicma-2013/171099/amp/

Aprilia RSV4 R Abs 2014, elettronica evoluta all’Eicma 2013

Dalla Superbike all’Eicma 2013. Aprilia RSV4 si aggiorna con il model year 2014 e propone alcune novità tecniche e stilistiche. Arriva l’abs targato Bosch, un nuovo sistema dal peso di appena 2 kg e affinato con tre livelli di intervento, regolabili dal pilota. Stessa ampia scelta è riservata per quel che riguarda l’APRC, acronimo di Aprilia Performance Ride Control: dal controllo di trazione a quello dell’impennata, fino al cambio elettronico, la sportiva della casa di Noale non rinuncia al meglio.
Saranno due le versioni della mille, R Abs e Factory Abs, riconoscibili per tre colorazioni specifiche. La R Abs sarà proposta nelle varianti nero Competition e rosso Formula mentre la Factory sfoggerà il nero Assoluto.

Il motore è il noto 4 cilindri a V di 65° ed eroga 184 cavalli oltre a 117 Nm di coppia; per gestire l’esuberanza del propulsore sono previste tre mappature di gestione: Track, Sport e Road, a seconda dell’abito che si vuole indossare. Altrettante possibilità di scelta sono offerte per l’invasività dell’abs, con uno step dedicato all’impiego su strada sportivo, uno più votato alla pista e un terzo pensato per i fondi a scarsa aderenza.
L’adozione dell’abs ha in qualche modo influenzato anche la nuova forma del serbatoio, più scavato per migliorare la posizione di guida e al contempo con un litro e mezzo in più di capacità, adesso fissata in 18 litri.

Il feedback ai sistemi elettronici passa attraverso una forcella con steli da 43 millimetri all’anteriore e 120 millimetri di escursione, mentre il forcellone dietro ha un’escursione di 130 millimetri.
Si scrive APRC ma si legge in tanti modi. L’Aprila RSV 4 R Abs sfoggia un controllo di trazione con 8 differenti modalità d’intervento ed è regolabile attraverso un comando sul semimanubrio di sinistra, il Wheelie Control, ovvero, il dispositivo anti-impennata a sua volta con tre step – il primo ricalibrato rispetto al passato – il Launch Control su altrettanti livelli e l’Aprilia Quick Shift, cambio elettronico per passaggi di marcia a gas spalancato e senza frizione.

Con tante chicche sotto forma di bit passa quasi in secondo piano la rinnovata linea di scarico e l’estetica parzialmente rivista, con le plastiche dei gruppi ottici dal trattamento satinato.

[sondaggio id=”79″]

FP

Published by
FP