Dalla Superbike all’Eicma 2013. Aprilia RSV4 si aggiorna con il model year 2014 e propone alcune novità tecniche e stilistiche. Arriva l’abs targato Bosch, un nuovo sistema dal peso di appena 2 kg e affinato con tre livelli di intervento, regolabili dal pilota. Stessa ampia scelta è riservata per quel che riguarda l’APRC, acronimo di Aprilia Performance Ride Control: dal controllo di trazione a quello dell’impennata, fino al cambio elettronico, la sportiva della casa di Noale non rinuncia al meglio.
Il motore è il noto 4 cilindri a V di 65° ed eroga 184 cavalli oltre a 117 Nm di coppia; per gestire l’esuberanza del propulsore sono previste tre mappature di gestione: Track, Sport e Road, a seconda dell’abito che si vuole indossare. Altrettante possibilità di scelta sono offerte per l’invasività dell’abs, con uno step dedicato all’impiego su strada sportivo, uno più votato alla pista e un terzo pensato per i fondi a scarsa aderenza.
Il feedback ai sistemi elettronici passa attraverso una forcella con steli da 43 millimetri all’anteriore e 120 millimetri di escursione, mentre il forcellone dietro ha un’escursione di 130 millimetri.
Con tante chicche sotto forma di bit passa quasi in secondo piano la rinnovata linea di scarico e l’estetica parzialmente rivista, con le plastiche dei gruppi ottici dal trattamento satinato.
[sondaggio id=”79″]