Aprilia+presenta+il+suo+nuovo+gioiello%3A+230+CV+per+una+MotoGP+da+strada
allaguidait
/articolo/aprilia-presenta-il-suo-nuovo-gioiello-230-cv-per-una-motogp-da-strada/378392/amp/
Aprilia

Aprilia presenta il suo nuovo gioiello: 230 CV per una MotoGP da strada

È una delle moto più belle degli ultimi anni, la Aprilia RSV4 X ex3ma. Sarà come guidare una vera due ruote di MotoGP, ma c’è un dettaglio.

Aprilia cercherà di tornare ai vertici della MotoGP l’anno prossimo, con Jorge Martin che sarà il pilota di punta della Casa di Noale. Ma il costruttore veneto intende restare al top anche in ambito commerciale, con una nuova proposta messa a disposizione dei clienti. C’è infatti una moto da strada, in tutto e per tutto equiparabile ad una due ruote di MotoGP, dotata anche di carena con effetto suolo.

La Aprilia svela la sua bellissima Aprilia RSV4 X ex3ma (allaguida.it) Foto Aprilia Factory Racing

Questo esemplare sfornato dall’Aprilia promette scintille. La critica specializzata l’ha definita già la moto sportiva più bella e la migliore mai realizzata a Noale. Il nome è RSV4 X ex3ma ma non arrivano belle notizie per coloro che vorrebbero prenderne una. Infatti questa due ruote sarà una vera e propria esclusiva, disponibile solamente a tiratura limitata.

Saranno solamente trenta le unità della Aprilia RSV4 X ex3ma che verranno realizzate. Questa qui è in tutto e per tutto una delle “figlie” della originale RSV4 X del 2019. Alla quale fecero seguito, con le stesse modalità di esclusività, la Tuono X tra 2020 e 2021 e la RSV4 X Trenta nel 2022.

Aprilia RSV4 X ex3ma, quanto costa

La RSV4 X ex3ma punta forte proprio sulla carena realizzata totalmente in carbonio. E che è la stessa installata di base sulle moto da gara Aprilia guidate nel 2024 dagli spagnoli Aleix Espargarò e Maverick Vinales. La stessa riesce a creare un effetto generato dalla pressione dell’aria tra il suo corpo e l’asfalto in quei momenti nei quali il mezzo sta affrontando una curva. Serve per garantire una aderenza maggiore e quindi più stabilità e più sicurezza.

Aprilia RSV4 X ex3ma (allaguida.it) Foto Aprilia Factory Racing

Si tratta di un brevetto regolarmente registrato dalla Aprilia, che ha pensato bene di sfruttare tale peculiarità per la sua controparte MotoGP da strada. Peccato per il numero così ristretto di esemplari prodotti, ma ci sta. Per una moto così diversa dalle altre, questa è una scelta che contribuisce a fornire prestigio ulteriore al buon nome di Aprilia. Il motore della Aprilia RSV4 X ex3ma è un propulsore V4 da 230 cv, con cerchi in carbonio come la carena, e telaio in alluminio. I freni Brembo sono una ulteriore garanzia di qualità. Le gomme sono delle slick da strada della Pirelli, SC1 anteriore 125/70 e SCX posteriore 200/65. Uno standard che è proprio del campionato SuperBike.

Questa moto è dotata anche di una centralina elettronica APX di Aprilia Racing, di controllo della trazione, anti-impennamento e di freno motore per ogni marcia. Il prezzo è di 80mila euro Iva esclusa, con prenotazioni disponibili già adesso su Factory Works Aprilia. Il ritiro avrà luogo negli stabilimenti di Aprilia Racing a Noale, con tanto di possibilità di fare visita al reparto corse della storica scuderia italiana. In più ci saranno diversi omaggi. Ad esempio il telaio per coprire la moto, cavalletto posteriore e tappeto personalizzati, laptop Yashi ed ovviamente una numerazione unica e distintiva per la moto.

Salvatore Lavino

Published by
Salvatore Lavino