Apple CarPlay, arriva la straordinaria novità che nessuno si aspettava: automobilisti in festa

Arriva la straordinaria novità di Apple CarPlay, basata sul sistema operativo iOS 18: in cosa consiste e quali sono le novità introdotte?

CarPlay in auto
CarPlay installato sul display del cruscotto (Allaguida.it)

Lunedì Apple ha reso disponibile per il download l’applicazione CarPlay sul sistema operativo iOS 18, operativo per iPhone e per iPad. L’aggiornamento principale riguarda la personalizzazione della schermata iniziale, il centro di controllo migliorato e qualche trasformazione che riguarda le funzioni dei messaggi. Ma non solo, perché è stato sfruttato un monitor da 12,3’’ della Toyota Crown per effettuare dei test.

Testata negli Stati Uniti, in Italia arriverà nei primi mesi del prossimo anno, quando gli iPhone potranno sfruttare la nuova Apple Intelligence AI, che ovviamente sfrutta l’Intelligenza Artificiale e che comparirà con il nuovo aggiornamento della versione 18.1, compatibile con i modelli iPhone 15 e iPhone 16. Le icone sono dotate di una cornice più appariscente e si notano alcune variazioni nel design dell’App.

Le variazioni presenti nell’App CarPlay di Apple: icone e colori diversi nella nuova versione, ma non solo

Installazione dell'applicazione CarPlay
Impostazione di CarPlay in auto (Allaguida.it)

Oltre alle icone, contornate da una cornice, cambiano anche le opzioni di filtro colore, modificando i colori a seconda delle esigenze. Si può persino attivare il testo in grassetto, per renderlo maggiormente visibile. Ma il cambiamento più importante riguarda il sistema di controllo vocale Siri. Questo si basa su animazioni di dimensioni più grandi e luminose, che indicano l’ascolto di Siri.

Quando Siri è attivo, lo schermo si illumina a intermittenza, sostituendo il piccolo cerchio che si attivava nella precedente versione. Questa animazione, però, ancora non è presente, e arriverà soltanto con la versione iOS 18.1, ad oggi ancora in fase di test. E ancora, iOS 18 Apple ha aggiunto anche una nuova icona Home all’applicazione CarPlay.

Al posto dei tre rettangoli, ora è stato disegnato un solo grande rettangolo che riporta alla schermata principale di CarPlay, mentre il design a spirale è un richiamo evidente al pulsante Home dell’iPhone stesso, il quale, venendo premuto, attiva Siri. Anche le funzionalità legate alla messaggistica migliorano, per essere più intuitive.

Le funzionalità di CarPlay legate alla messaggistica e agli avvisi audio

Ad esempio, accanto ai nomi in lista sono state aggiunte le foto dei contatti. Siri, inoltre, legge i messaggi di testo ad alta voce, permettendo anche di poter inviare messaggi dettandoli a voce. CarPlay permette persino di collegarsi con l’orologio Apple Watch o con gli AirPods, basta semplicemente chiedere a Siri di connettersi, tramite interfaccia CarPlay.

CarPlay offre la possibilità anche di disattivare l’audio sul telefonino, andando in modalità silenziosa oppure modificando il volume della suoneria. Ma le novità non finiscono qui, perché la nuova versione CarPlay riesce anche a captare i suoni provenienti dall’esterno, attraverso la funzione “riconoscimento del suono”, ossia la App riconosce i suoni dei clacson, delle sirene delle Forze dell’Ordine o dell’Ambulanza, in lontananza.

Una volta riconosciute, abbassa i volumi in auto e invia una notifica al display, avvisando gli automobilisti, specie quelli con problemi di udito. Grazie a iOS 18 Apple offre straordinarie novità, dando una migliore esperienza all’utente e permettendo una migliore personalizzazione, tramite impostazioni, sfondi, colori e suoni più ricchi.

Gestione cookie