Questa motocicletta mancava da anni sul mercato. I clienti del marchio non ci credono e non vedono l’ora di ordinarla.
Ad oggi, le operazioni nostalgia come le chiama la stampa specializzata vanno molto per la maggiore. Riportare in vita un modello che ha fatto la gioia degli appassionati dieci, venti, trent’anni fa è sempre qualcosa che scatena una grande reazione emotiva nei compratori che magari, ricordano quando in giovane età hanno preso la patente a posta per poter guidare quel dato veicolo.
In campo motociclistico questo discorso vale doppio. Per fare un esempio pratico, i tentativi di riportare in vita la Lambretta che i centauri italiani hanno avuto spesso come primo mezzo a motore nella loro “carriera” di motociclisti si sprecano. Stavolta però, l’operazione in questione arriva da un brand asiatico che di recente ha già lavorato su qualche sua vecchia gloria.
Secondo la stampa, sta per tornare un grande classico del brand Honda che rimane ancora oggi il marchio con il record di veicoli a motore venduti in senso assoluto – con il Cub – e che nel campo delle motociclette sembra non avere davvero rivali quando si tratta di riportare in vita grandi modelli del suo passato. Vediamo subito di che si tratta.
Honda, torna il classico
La testata giapponese Young Machine suppone che sia molto vicino il ritorno, dopo la Hornet, della Honda CB-F 750. Questo modello era stato introdotto in origine negli anni ottanta: il suo design vintage ha già fatto sognare molti potenziali compratori che hanno rivisto nel modello che dovrebbe uscire nel 2025 qualcosa di molto simile all’originale del 1981. Ma come è nato il progetto?
Il progetto è sviluppato proprio sulla base della CB1000 Hornet che è stata lanciata in quest’annata piena di novità per l’azienda con la grande H e, internamente, sarebbe noto tra i membri dell’azienda come Concept CB-F. Quello che la testata sembra sapere bene a proposito del mezzo è che avrà un design ispirato agli anni ottanta, già di per se una notizia incredibile.
Honda non ha propriamente ammesso l’esistenza di questo progetto. Ha però fatto sapere alla stampa di essere al lavoro su un modello “veloce, leggero ed economico”. Che sia proprio questo modello? La testata giapponese conclude dicendo che la vedremo già nel 2025 almeno come concept bike. Un ritorno attesissimo che non fa che aumentare l’interesse per il marchio.