La nuova generazione della Panda sta per invadere le strade italiane con un prezzo che nessuno credeva possibile
Finalmente ci siamo arrivati: la Grande Panda che mezza Europa ha già visto e comincia apprezzare, arriva anche in Italia. Un percorso curioso per l’erede dell’auto che ha motorizzato l’Italia degli ultimi decenni. Ma valeva la pena di aspettare, perché Grande Pande ha in serbo una sorpresa che farà felici tutti quelli che stanno pensando di acquistarne una.
Gli ordini sono già partiti. Le prime consegne arriveranno a marzo, giusto in tempo per la primavera. La grande sorpresa è in un prezzo sorprendentemente accessibile: si parte da 16.950 euro per la versione ibrida, mentre l’elettrica costa 22.900 euro con gli incentivi.
La piattaforma Smart Car di Stellantis regala alla nuova Panda caratteristiche tecniche di primo livello. Il motore ibrido unisce un tre cilindri turbo benzina da 1,2 litri da 100 cavalli a una batteria agli ioni di litio da 48 volt. Il risultato? Partenze silenziose e una spinta decisa ai bassi regimi, proprio dove serve in città.
La versione elettrica ha molto da dire e da dare: il motore da 113 CV spinge questa piccola fino a 132 km/h, con un’autonomia di 320 km. Lo scatto da 0 a 100 avviene in 11 secondi, più che sufficienti per il traffico urbano.
L’abitacolo sorprende per la tecnologia. Già dalla versione Pop troviamo un quadro strumenti digitale da 10 pollici, climatizzatore e cambio automatico. L’allestimento Icon aggiunge fari LED e uno schermo centrale da 10,25 pollici per l’infotainment.
La ricarica dell’elettrica offre soluzioni per tutti: dalla veloce ricarica DC da 100 kW che richiede 27 minuti, al pratico cavo retrattile nella parte anteriore per la ricarica AC fino a 7 kW. Il bagagliaio non delude: 350 litri che diventano 1.366 nella versione ibrida.
Fiat ha pensato anche alla sicurezza mettendola al primo posto, con sistemi ADAS completi: dal cruise control alla frenata autonoma d’emergenza, dal mantenimento corsia al monitoraggio della stanchezza del guidatore. Tutto di serie, come si conviene a un’auto moderna.
E dulcis in fundo, parliamo di prezzi: la Panda Ibrida Pop parte da 18.900 euro, che scendono a 16.950 con rottamazione e finanziamento. La versione elettrica RED costa 24.900 euro, riducibili a 22.950 euro grazie agli incentivi di lancio.
Tra le caratteristiche distintive della versione RED spiccano ruote in acciaio bianche da 16 pollici e logo distintivo sul montante centrale la rendono riconoscibile al primo sguardo. Gli interni utilizzano materiali di qualità, con un occhio alla sostenibilità.
Una notizia farà felici i giovani patentati: tutte le versioni sono guidabili dai neopatentati. Un dettaglio non da poco per chi cerca la prima auto. Era possibile chiedere di più ad un’auto? Forse no: il debutto della Grande Panda è davvero l’evento più grande dell’auto del 2025.