Android Auto, pazzesca novità per le chiamate: fruitori increduli

Android Auto, che colpo di scena: pazzesca novità per le chiamate, automobilisti e fruitori increduli, la notizia.

Android Auto novità per le chiamate
Schermo con Android Auto – Allaguida.it

La tecnologia continua ad influenzare le nostre vite con una facilità imbarazzante: ogni giorno arrivano novità sorprendenti che vanno a cambiare radicalmente le nostre abitudini. Per evitare le distrazioni in auto, sono arrivati servizi impressionanti che permettono di trasferire quasi tutto il materiale presente sul cellulare allo schermo presente sul cruscotto della propria vettura. Google, in particolare, ha ideato Android Auto: come suggerisce il nome, permette un perfetto collegamento tra i sistemi Android. Nessuna preoccupazione per chi ha l’i-Phone: esiste infatti CarPlay che è il diretto avversario di Android Auto (qui vi abbiamo parlato della straordinaria novità per i sistemi Apple).

Lanciato nel 2015 (la prima release), lo standard basato su smartphone è stato sviluppato da Google ed è nato con la collaborazione di ben 28 case automobilistiche. Per collegarlo alla vettura, ci sono due strade: la prima permette un collegamento tramite cavo USB (ed è il metodo più tradizionale), la seconda permette un collegamento wireless (servono però auto e smartphone nuovi, nati dal 2022 in poi). Forse in pochi lo sanno, ma ci sono anche degli adattatori a forma di chiavetta USB che consentono un collegamento wireless anche in presenza di auto che non supportano la funzionalità. Big G aggiorna con grande frequenza il suo servizio: secondo alcune pesanti indiscrezioni, starebbero per arrivare sbalorditive novità sul fronte chiamate.

Android Auto, sbalorditiva novità sul fronte chiamate: le ultimissime

Android Auto novità per le chiamate
Umo schermo in auto – Allaguida.it

Android Auto continua a regalare grandissime gioie ai fruitori: secondo le ultime interessanti indiscrezioni, ben presto potrebbe ampliare le sue funzionalità di chiamata. Per il momento, il sistema di infotainment supporta solo l’app predefinita per le telefonate: da qualche giorno, ma solo per i dispositivi Pixel e Galaxy, sono supportate le telefonate su Whatsapp (qui per capire come aggiungere altre app ad Android Auto).

Con il nuovo aggiornamento 13.0, Android Auto potrebbe supportare anche app di chiamata di terze parti. La novità rappresenterebbe quindi un grosso passo in avanti, con una personalizzazione sempre più alta per gli automobilisti. Guardando alcuni codici, sono stati individuati dei riferimenti ad una lista di autorizzazioni come l’abilitazione di app e un’interruttore di emergenza che pare possa essere utilizzato per passare da un’app di chiamata ad un’altra. Per quanto concerne le chiamate Whatsapp, Android Auto permette di scegliere di effettuare la chiamata tramite la nota applicazione di messaggistica istantanea solo verso alcuni contatti specifici. Prima di concludere l’articolo, vi ricordiamo che tale funzionalità è ancora in fase di sviluppo e non è ancora chiaro se verranno effettivamente implementate. Per un servizio che vuole sempre migliorarsi, con molta probabilità nei prossimi mesi sarà possibile usare altre applicazioni per effettuare chiamate.

Gestione cookie