Android auto, inserite nuove funzionalità da urlo: gli utenti le attendevano da anni

La tecnologia è sempre più minuziosa a bordo dei veicoli e gli aggiornamenti sono continui per garantire diverse funzioni

Android Auto
Android Auto (Instagram)

La tecnologia è diventata una componente sempre più fondamentale nel mondo. L‘intelligenza artificiale e i suoi continui sviluppi consentiranno di accorciare i tempi e ridurre il lavoro umano che verrà svolto dai computer. Questa è sicuramente un’arma a doppio taglio: se da un lato le mansioni vengono ridotte e accelerate, dall’altro molti posti di lavoro, nel medio-lungo termine, saranno a rischio.

Ovviamente anche il comparto dell’automotive sta cavalcando quest’onda per offrire servizi sempre più all’avanguardia ai guidatori. I continui aggiornamenti nei nuovi modelli consentono a chi li acquista di usufruire di benefit sempre maggiori. Ma alcuni di questi non si trovano direttamente nell’auto, ma anche grazie all’utilizzo degli smartphone.

Collaborazione tra Ford e Google: ecco tutte le novità

Android Auto
Android Auto, collaborazione tra Google e Ford: gli aggiornamenti (Instagram)

Nello specifico Android Auto (sviluppato da Google) cerca di migliorare le sue potenzialità. La sua funzione è quella di consentire ai dispositivi mobili con il sistema operativo Android di essere utilizzati in automobili mediante il sistema di infotainment presente nel cruscotto. Per offrire un servizio sempre più qualitativo Google e Ford hanno collaborato per offrire importanti aggiornamenti per Android Auto su alcuni dei veicoli elettrici della casa che possano aiutare gli automobilisti quotidianamente.

Le novità  sono state annunciate per la prima volta durante il CES 2024 e che migliorano l’esperienza di utilizzo di Android Auto sui veicoli elettrici Ford sono finalmente in roll out attraverso un aggiornamento software. Sono in particolare coinvolti Ford F-150 Lightning e Mustang Mach-E, entrambi veicoli dotati del “normale” Android Auto basato su smartphone, e non della nuova esperienza Android Automotive nativa.

Ma quali sono, quindi, le novità introdotte? Attraverso questo aggiornamento, le auto in questione possono ora visualizzare all’interno di Google Maps su Android Auto la stima del livello di batteria residua all’arrivo a destinazione, ma anche le soste suggerite per la ricarica lungo lo stesso percorso e la stima del tempo necessario per la ricarica. Tutte queste funzioni sono date in tempo reale dall’auto stessa.

Dopo l’aggiornamento, Android Auto permette di visualizzare la posizione dei Tesla Supercharger compatibili presso i quali è possibile effettuare una ricarica tramite un adattatore, sempre durante la guida di un veicolo elettrico Ford e su Google Maps. Non solo: sono inclusi il precondizionamento della batteria durante il tragitto verso un caricabatterie rapido e la possibilità di visualizzare i caricabatterie disponibili lungo il percorso.

Gestione cookie