Dopo una stagione in Superbike, il pilota Andrea Iannone potrebbe fare presto ritorno in MotoGP: gli aggiornamenti sulle sue intenzioni.
Il rientro in pista nel campionato di Superbike non è andato malissimo per Andrea Iannone, attualmente settimo nella classifica generale. La mente, forse, resta legata alla categoria massima, la MotoGP, nella quale il pilota abruzzese potrebbe fare ritorno, quasi in un punta di piedi, dopo la pesante squalifica di quattro anni inflittagli dal TAS di Losanna.
L’ultima corsa in sella alla Aprilia Racing Team Gresini. In carriera il pilota ha collezionato diverse vittorie e diversi podi, in Superbike ha disputato 33 gare, vincendone una soltanto e giungendo sul podio cinque volte. Ora, finalmente, il pilota potrebbe fare ritorno in MotoGP, in particolare nelle ultime due gare del campionato, come sostituto. Quali sono le indiscrezioni delle ultime ore.
Andrea Iannone torna a correre nella MotoGP, quali sono le novità sul rientro in pista del pilota abruzzese
Il prossimo 20 ottobre si terrà il Gran Premio d’Australia, sul circuito di Phillip Island, e poi, il 27 ottobre, si passerà al Gran Premio di Thailandia, sul circuito di Buriram. Tutte le ipotesi, però, sono concentrate nel mese di novembre, che poi sarà il mese di chiusura del campionato, in particolare alle ultime due gare, quella di Malesia e quella di Spagna.
Ed è proprio in questo contesto che il pilota Andrea Iannone potrebbe fare di nuovo capolino in MotoGP, in qualità di sostituto di Fabio Di Giannantonio, il quale sarà costretto a operarsi in Italia, alla spalla sinistra, per poter rientrare nel 2025 al massimo della forma. Tuttavia, la decisione, che comunque non influisce sulla classifica del Motomondiale, lascia scoperta la sua squadra.
Ad annunciare la rinuncia alle ultime due gare è il team stesso del pilota romano, il VR46 di Valentino Rossi. Attualmente, Di Giannantonio è in decima posizione in classifica, con 134 punti totali, gli stessi dei colleghi Marco Bezzecchi e ai Aleix Espargerò. Naturalmente, dare forfait agli ultimi due appuntamenti brucia parecchio, ma ormai si pensa già alla prossima stagione.
Chi sarà il sostituto di Fabio Di Giannantonio nel team VR46 Racing: i tre nomi papabili
Adesso, quel che è fatto è fatto, almeno per Di Giannantonio e per il suo team, a differenza dell’alta classifica, con il duello acceso tra Pecco Bagnaia e Jorge Martin, dove il Motomondiale è ancora apertissimo. E mentre in pista si consuma la sfida finale tra Ducati factory e Pramac, la stessa VR46 è chiamata a scegliere il sostituto di Di Giannantonio.
La prima ipotesi riguarda il collaudatore della squadra, Michele Pirro, tuttavia, girano voci di un ritorno a sorpresa, quello di Andrea Iannone, ma c’è anche l’indiscrezione di Niccolò Bulega. A quanto pare, il team dovrà affrontare questa scelta, avendo in lista tre nomi. Iannone potrebbe essere il favorito, visto che ormai la squalifica è terminata.
Ma non solo, perché il pilota condivide un passato in Ducati, dopo l’era Stoner. Rivedere Iannone in MotoGP, anche se in veste di sostituto, potrebbe emozionare tanti tifosi. Al di là delle ipotesi, ora non resta che attendere il comunicato ufficiale della squadra.