Anche+Stellantis+ha+la+sua+Rolls+Royce%3A+avr%C3%A0+un+prezzo+basso+ma+tantissimo+lusso
allaguidait
/articolo/anche-stellantis-ha-la-sua-rolls-royce-avra-un-prezzo-basso-ma-tantissimo-lusso/385021/amp/
Categories: News

Anche Stellantis ha la sua Rolls Royce: avrà un prezzo basso ma tantissimo lusso

Stellantis vuole diventare sempre più centrale nel mondo dei motori e ora arriva una variante che può puntare a divenire una supercar.

La Rolls Royce rientra tra i marchi che hanno fatto del lusso uno dei propri grandi punti di forza, capaci di entrare nella leggenda anche per quella capacità di diventare uno status symbol unico nel proprio genere. Sono solo pochissimi i fortunati che hanno modo di mettere le mani su queste vetture, per questo anche Stellantis vuole provare a rispondere a tono.

Stellantis vuole la sua “Rolls Royce” (allaguida.it)

Per quanto anche la Maserati sia un marchio élite, non è comunque della stessa falsariga della casa inglese del Gruppo BMW e la sua storia leggendaria non le permette di cambiare così radicalmente il proprio settore di appartenenza. Sono mitiche soprattutto le limousine di casa Rolls Royce, con il lusso interno che spesso supera anche la velocità di punta.

Stellantis dunque ha intenzione di creare un marchio che possa in qualche modo provare a mettersi in lotta con la Rolls Royce. Non sarà di certo facile, ma questo è l’obiettivo che ha paventato chiaramente Thierry Metroz, ovvero il direttore del design della DS, con la casa francese che potrebbe trovare in questa nuova direzione la strada vincente.

DS diventa di lusso: ecco l’obiettivo

Non sarà di certo facile per la DS provare a tenere testa con Rolls Royce e Bentley, ma sarebbe un bel modo per innalzare ancora di più il proprio livello. La DS infatti sta vivendo un periodo di luci e ombre, per questo secondo Metroz la soluzione migliore sarebbe quella di diventare il “Louis Vuitton delle automobili”.

DS4 (DS Press Media – allaguida.it)

Un obiettivo decisamente ambizioso e che sottolinea la volontà di DS di migliorarsi ancora di più, con Metroz che ha rilasciato queste dichiarazioni per Autocar, in occasione del Salone di Bruxelles. “C’è molto lavoro da fare, perché il marchio è molto giovane, essendo del 2014. Ci vorranno altri 10 o forse 20 anni per posizionarci nella categoria delle auto di lusso, ma dobbiamo concentrarci sulla qualità dei dettagli”.

La DS8 è un modello che si ispira proprio in questa direzione, con Metroz che evidenzia come sia più simile a Rolls Royce e Bentley che a Volkswagen o Audi. Si tratterà dunque di un grande obiettivo e ci vorrà del tempo per poterlo realizzare, ma il Gruppo Stellantis sa di poter contare su di una realtà in fase di costante miglioramento.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Published by
Francesco Domenighini