Quando circoli in automobile in questi paesi rischi di rimanere nel traffico: ecco quali sono le nazioni con più automobili al mondo, alcune non ce le saremmo mai aspettate…
In alcuni paese, guidare la macchina è una necessità. In altri un piacere, dato che le strade sono belle e poco trafficate perché non ci sono così tanti automobilisti ad invaderle…in altri invece, o meglio in quelli che vedremo oggi, guidare è piuttosto frustrante. Questo perchè la densità di automobili per abitanti è davvero spaventosa. Si, in alcuni casi questo dato è falsato dalle piccole dimensioni dei paesi. In altri…beh, continuate a leggere per capire di cosa parliamo.
Secondo le ultime stime al mondo ci sono circa un miliardo e mezzo di automobili, praticamente una ogni sei o sette persone. Non sembra un dato così preoccupante se non fosse che ci sono nazioni in cui ci sono letteralmente più auto che abitanti, se prendiamo in considerazione la densità di auto per abitanti un po’ come ha fatto Linkedin nell’elenco che stiamo per consultare.
I primi paesi della lista come è prevedibile sono i più piccoli: troviamo San Marino con una media di 1.299 automobili ogni 1.000 abitanti e con 44.300 auto immatricolate contro appena 34.100 abitanti! Poi, abbiamo l’Andorra, accessibile solo tramite strade terrestri e con 81.000 automobili registrate nel paese contro 77.500 abitanti. Che dire del principato di Liechtenstein che vanta 36.400 auto su 33.800 abitanti con una media di 950 auto ogni 1.000 abitanti censiti?
Questi paesi insomma hanno letteralmente più automobili che abitanti, pensate che traffico. Ma non è solo un “problema da piccoli” dato che nella lista troviamo nazioni molto grandi con enormi problemi di traffico. Che dire della Nuova Zelanda che a fronte di un territorio di circa 270.000 chilometri quadrati ha una media di 897 automobili per 1.000 cittadini? Decisamente alta, no?
Negli Stati Uniti poi ci sono problemi gravissimi relativi a mobilità e traffico con 874 automobili per 1.000 abitanti e soprattutto il 24% della popolazione del paese che possiede tre o più automobili. Anche nazioni come Polonia e Finlandia, nonostante abbiano un’estensione territoriale molto importante, hanno a che fare con questo problema.
Fuori dalla top ten a sorpresa la Cina dove si sono formati alcuni dei peggiori ingorghi della storia dell’uomo…e l’Italia in cui a giudicare da ciò che vediamo in strada ogni giorno ci saremmo aspettati una densità di automobili più alta rispetto agli abitanti. Chissà, forse qualcuno ha immatricolato la sua proprio a San Marino dove hanno già i loro problemi!