In Italia arriva un altro sciopero: clamoroso colpo di scena, è furia per quanto riguarda i cittadini
I cittadini che usufruiscono dei servizi pubblici per spostarsi quotidianamente, sia essi per lavoro oppure per andare a scuola o anche semplicemente per piacere o necessità, sono attesi da una nuova bruttissima notizia. Accadrà ancora, per un fine novembre che creerà ancora problemi per tutti.
E così l’Italia sarà nuovamente paralizzata, da Nord a Sud, con un nuovo sciopero nazionale annunciato per il prossimo 29 novembre fin dallo scorso mese di ottobre da Cgil e Uil. Anche il sito del Ministero dei Trasporti ha confermato l’entità dello sciopero che avverrà dopo l’incontro tra il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e le sigle dindacali che non ha avuto esito positivo sulle richieste di queste ultime.
Diverse le sigle sindacali che prenderanno parte: Cgil, Sgb, Uil, Cub, Usi, Clap, Adl Cobas, Sial Cobas, Conf Cobas, Flai Trasporti ed Ost Cub Trasporti. La protesta è contro la Legge di Bilancio e viene contestato il profondo divario tra potere d’acquisto e retribuzioni che penalizza i lavoratori.
Lo stop inizierà giovedì 28 novembre alle ore 21 e durerà 24 ore in tutto. Per quanto riguarda i trasporti pubblici locali, ogni città avrà i suoi orari in cui inizierà e finirà lo sciopero ma sono ugualmente previste fasce di garanzia nelle ore di afflusso maggiore, di fatto ad entrata ed uscita dal lavoro come previsto per legge.
Discorso diverso, invece, per il trasporto ferroviari nazionale. Di fatto ci riferiamo a Trenitalia ed Italo. In questo caso, per quanto riguarda l’alta velocità dei due vettori nazionali, al momento non sono state ancora comunicate le adesioni da parte delle sigle sindacali. Anche in questo caso, però, sono garantite le fasce di maggior afflusso ed importanza.
Per quanto riguarda i treni regionali, invece, garantiti nelle ore di punta i servizi essenziali: dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. Sono 4, invece, le ore di sciopero delle Ferrovie Appulo Lucane di Bari, dalle 15:40 alle 19:39. Lo sciopero interesserà anche ilpersonale autostradale che si fermerà dalle 22 del giovedì alle 22 del giorno successivo, mentre 24 ore di ore di sciopero anche per il personale della compagnia aerea Wizz Air Malta.
Insomma, per gli italiani si va ad incontro al classico venerdì nero, nell’accezione più negativa del termine per quanto riguarda il settore dei trasporti, con conseguente traffico che si rivelerà per le strade.